Il vincitore del Grand National 2017 One For Arthur, è morto di colica all’età di 14 anni. Di proprietà di Belinda McClung e Deborah Thomson, One For Arthur ha corso sotto il nome di Two Golf Widows, consegnando alla Sozia il suo secondo titolo nella gara di Aintree, dopo la vittoria di Rubstic nel 1979. Vincitore del Warwick’s Classic Chase, l’allievo di Lucinda Russell vinse a Liverpool sotto la gestione di Derek Fox, infortunandosi poi successivamente, situazione che non gli permise di difendere il tiolo l’anno successivo, prima di finire sesto nel 2019 nel National vinto dal fenomenale Tiger Roll. Annunciato pronto per correre nel 2020, corsa che poi fu annullata per le note vicende della pandemia, andò meritatamente in pensione.
“Era tutto ciò che una femmina vuole in un cavallo”, ha detto Lucida Russell. “Era coraggioso, onesto e gentile. Era il cavallo ideale per il National. Era un tale atleta, aveva un sacco di resistenza, molto coraggio, amava le recinzioni e si prendeva il suo tempo. Era un cavallo favoloso da avere e dargli via nel cortile; speriamo adesso sia orgoglioso di quello che stiamo facendo ora. Era il trampolino di lancio per il nostro team. Ha avuto un ottimo ritiro. Aveva 14 anni e si adattava molto ai suoi anni.”
One For Arthur ha continuato ad avere una seconda carriera nel ring, sotto la cura di Aisling Dwan, figlia dell’allevatore del vincitore del Grand National, John. Ha gareggiato al Dublin Horse Show ad agosto insieme a Tiger Roll ed è tornato in Scozia per prendere parte alle prove dei cacciatori sotto l’ex cavaliere Ailsa McClung. Peter Scudamore, partner e assistente di Russell presso Arlarly House Stables, sentiva che il suo potenziale veniva sbloccato dalle donne che lo adoravano.
“Ci stiamo solo rendendo conto di quanto fosse importante per noi”, ha detto Scudamore. Ciò che era così bello era che tutte le cavalle erano intorno a lui. Lucinda lo ha addestrato alla grande, Ailsa McClung si è presa cura di lui a casa e lo ha cavalcato sempre. Quindi Jamie Duff ed Erin Walker hanno avuto un ruolo importante nel prendersi cura di lui. Fondamentalmente, era di proprietà di donne, addestrato da una donna e accudito da ragazze tutto il tempo e mi sento molto triste per loro, perché lo adoravano e gli hanno dato una vita magnifica. Ha avuto una bella vita, ma è a loro che mancherà, perché lo adoravano. È tornato a Dumfries poco prima di Natale da Ailsa e lei lo ha portato a caccia e a fare sci di fondo e lui l’ha adorato. Era un grande personaggio.”
One For Arthur ha guadagnato £ 622.437 in premi in denaro ed ha vinto sette corse, sarà ricordato per la grande vittoria di Aintree, è il suo carattere e il suo comportamento gentile è ciò che sarà ricordato con più affetto da coloro che si sono presi cura di lui.
(Nella foto One For Arthur e Derek Fox alla vittoria del National)