Un paio di bumper e qualche corsa di normale routine nella giornata di venerdì a Pardubice, che sabato completerà la due giorni d’inizio Estate con un convegno molto interessante. Sul circuito della Boemia orientale si disputeranno tre gare di valido spessore, fra queste il secondo turno di qualificazione al 132esimo Velka, il Cross Country di Giugno e la Golden Cup di Pardubice. Come sempre molto interessante il trial di avvicinamento al Velka, gara nella quale saranno sette i cavalli partecipanti, numero in controtendenza rispetto ai precedenti round di qualificazione. Vincitore dell’edizione 129, Theophilos cercherà di riprendersi ciò che il sorprendente Del Rey gli aveva tolto proprio sulla linea del traguardo nel primo step. L’allievo di Josef Vana Sr sarà naturalmente il più atteso della prova a patto non risenta dell’ultima fatica, in sella ci sarà Marek Stromsky chiamato a fronteggiare un lotto di avversari di tutto rispetto. Fra questi la vecchia conoscenza italiana Northerly Wind, allievo di Pavel Tuma per i colori di Jiri Charvat giunto terzo nel Merano 2021, rientrato recentemente a Pardubice con un ottimo secondo posto. Alla ricomparsa anche il potente Talent, vincitore in Autunno nel Great Pardubice, l’ex francese Beau Rochelais, Dajuka ottimo saltatore di Radek Holcak sfortunatissimo nel cross country a Maggio nel Città di Pardubice vinto da Night Moon, oltre agli esperti Sacamiro e Zataro.
Interessante anche il cross di primo livello sulla breve distanza, dove Chelmsford per Josef Vana Sr, cercherà di cogliere il successo dopo l’ottima secondo posto al rientro nel Città di Pardubice. In pista anche il lanciato Lianel per Stanislav Popelka, che tenta lo step di categoria dopo tre vittorie consecutive, Crystal Cross, Kubali, Mediciman, Kaiserwalzer e Lad In.
Bello anche il tradizionale appuntamento con la Gold Cup di Pardubice, steeple chase sulla distanza dei 3900 metri riservato agli anziani, primo del trittico di eventi in programma al sabato. Si rivede il potente Dominique per la formazione di Jiri Charvat, in azione nell’inverno pisano con un terzo posto nella Gran Siepi di Pisa, (quinto nella Nazionale) il figlio di Motivator che a Wroclaw in Polonia ha vinto in bello stile all’ultimo turno dopo la meritata pausa. L’allievo di Pavel Tuma sperimenterà nuovamente lo steeple chase, specialità nella quale ha vinto una sola volta in passato, al suo fianco il valido veterano Aztek, che in questo 2022 sempre in Polonia e ben rientrato vincendo subito alla sua seconda uscita. Figaro Des Bordes, Perry Owens alcune novità da monitorare, lo stimato Protocolar, Dusigrosz e Yara che ha vinto in terza categoria altri da seguire.
(Nella foto Theophilos)