Oltre a Sandown Park c’erano da seguire alcune corse molto interessanti, fra queste senza dubbio la prova in programma ad Aintree, che proponeva il tradizionale Many Clouds Chase di secondo grado riservato agli stayers. Tornato sul luogo del delitto dopo la trionfale vittoria nel Grand National 2022 con Sam Waley Cohen, Noble Yeats ha sfoderato un’altra magnifica performance che gli ha permesso di vincere con assoluto merito davanti a Dashel Drasher e il favorito Ahoy Senor. Rientrato in Francia in un contesto del tutto da dimenticare, l’allievo di Emmet Mullins vincitore nel suo ultimo turno di una listed a Wexham, ha immediatamente timbrato il cartellino sotto la gestione di Sean Bowen, mostrandosi perfettamente reintegrato dopo la grande fatica di Liverpool. Il sette anni da Yeats ha galoppato per tutto il percorso alle spalle degli animatori Dashel Drasher e Ahoy Senor, sempre a stretto contatto per questioni di cliché tattico e caratteristiche, con il portacolori di Robert Waley Cohen ben posizionato alle loro spalle. Sembrava tagliato fuori a due recinzioni dal finale quado la davanti hanno accelerato, ma Noble Yeats con un cambio di marcia degno del miglior velocista, è andato a prendere prima dell’ultima fence i leader per poi disporne nettamente nell’ultimo tratto di gara. Collocato a 10 contro 1 per la Gold Cup, il suo proprietario Sam Waley Cohen ha detto: “È stato fantastico e non posso dire che vorresti perderlo quando lo vedi andare così. È stato fantastico vederlo correre così bene, sono entusiasta per Sean e per tutto il team. Il King George non è molto lontano, valuteremo quest’opzione. Sarebbe fantastico (scegliere il King George) e papà (Robert Waley-Cohen) è sempre stato all’altezza, ma la cosa principale è vedere se il cavallo è all’altezza per primo.”
Due spunti interessanti erano offerti da Fairyhouse e Chepstow. In Irlanda era molto atteso il debutto in ostacoli del Champion Bumper Facile Vega, crack annunciato per Willie Mullins figlio di Walk In The Park e Quevega, la madre sei volte vincitrice della Mares a Cheltenham, soggetto che alla sua prima ha stravinto lasciando una traccia molto interessante. Perfetto in corsa sotto la gestione di Paul Townend, il rappresentante della Hammer & Trowel Syndacate, colori che in passato hanno avuto tra le loro file lo splendido grigio Thousand Stars, ha saltato in modo diligente tutti gli ostacoli dando sempre di essere in controllo della scena, fino al momento in cui Townend ha iniziato a scalare le marce per poi dominare la corsa.
Willie Mullins ha detto: “Sono molto felice di come ha saltato per essere un cavallo alla sua prima uscita, ha fatto la sua corsa ha saltato come un handicapper ed è stata una prestazione fantastica. Non sono sicuro di cosa sia successo alla terzultima e Paul ha pensato che qualcosa avesse attirato la sua attenzione. Gli ha appena dato una stretta e lui è decollato sul rettilineo. Vedremo come sta dopo questa prova e forse guarderemo il Natale.”
Infine il trial sempre molto interessante del Coral Welsh National Chase di Chepstow, dove il grigio Farinet 5/1 si è imposto in bello stile precedendo Secret Reprieve e Grand Mogul. Un rientro spettacolare per l’allievo di Venetia Williams, trainer in grande periodo di forma, ex transalpino targato Yannick Fouin sul quale la formatrice di Kings Caple ha fatto un ottimo lavoro. Erede da Lord Du Sud il sette anni se ne è andato magnifico sulla lunga retta del Mountmonshire, andando sicuro sulle ultime recinzioni senza che Shane Quinlan gli dovesse chiedere qualcosa.
(Nella foto in alto Facile Vega)