Il 14 di marzo prenderà il via il festival di Cheltenham, che come da tradizionale avrà nella Champion Hurdle una delle prove maestre del meeting. L’imbattuto Constitution Hill resta il grande favorito della corsa a 1/3, contro l’allievo di Nicky Henderson il cresciuto State Man, pupillo targato Willie Mullins nella passata stagione della Champion Hurdle Novice, che dopo i successi di Morgiana e Matheson Hurdle è diventato il principale avversario per il fenomenale saltatore di Michael Buckley. La detentrice del titolo Honeysuckle ha visto lievitare la quota del suo antepost a 8 contro 1, dopo la sconfitta a sorpresa al rientro nella Hatton’s Grace a Fairyhouse, situazione che dopo alcune settimane di confronti da parte del suo team, sembrava portare la fenomenale saltatrice di Kenneth Alexander verso la Mare’s Hurdle, decisione rimandata quasi definitivamente per guardare ancora alla Champion Hurdle. Peter Molony Racing Manager della proprietà della femmina da Sulamani, ha dichiarato a Racing Tv. “Herny De Bromhead è molto felice di come sta lavorando la cavalla in questi giorni, ci vedremo quindi a Leopardstown per il Winter Festival per poi restare in lista alla Champion Hurdle. Vedere vincere Constitution Hill a Kempton è stata una bella cosa, e per batterlo ci vorrà una grande prestazione. Honeysuckle ci ha dato tantissimo e non ci deve dare nulla in cambio, la amiamo in modo sviscerato e vogliamo riportarla a casa sana e salva. Kenneth (Alexander) ha detto queste sarebbe stata la sua ultima stagione, quindi Champion Hurdle e nulla.” In lista d’attesa anche l’ottimo Vauban per la famiglia Ricci, ottimo runner up al rientro stagionale nel Matheson a Leopardstown, in voce anche la femmina di Jp McManus Epatante, che per errore non risulta iscritta alla Mare’s Hurdle di primo grado, corsa alla quale l’allieva di Nicky Henderson dovrebbe approdare così come Love Envoi, recente vincitrice a Sandown Park.
“Doveva essere in lista per la Mare’s Hurdle – ha detto Nicky Henderson – ho parlato con Frank [Berry, il direttore delle corse di McManus] la scorsa notte e ho trasmesso la mia iscrizione all’ufficio, ma il tutto è stato vanificato. Ho parlato con JP, dicendo che la cavalla è stata molto brava in tutto, e possiamo integrarla se vogliamo partecipare a quella gara. Ho detto loro che coprirò personalmente il costo se viene integrata perché è stata colpa mia. È stato un errore mio, di nessun altro.”
Epatante era stata la seconda favorita a 5-1 per il Mares’ Hurdle prima della pubblicazione della lista, con i bookmaker che l’hanno rimossa dal mercato e l’hanno ridotta a 16-1 (da 33-1) per l’Unibet Champion Hurdle dopo che le voci sono state pubblicate su Martedì. Mare’s Hurdle che vede l’altra pedina di Seven Barrows Marie’s Rock, ottima vincitrice al rientro nel Reelkel Hurdle a 9/4, Love Enovi 4/1 e Brandy Love per Willie Mullins, dominatrice del Novice Hurdle Cjampionship Finale a Fairyhouse nella scorsa stagione a 5 contro 1.
(Nella foto Honeysuckle e Rachael Blackmore)