Il primo atto della 48 ore meranese offrirà come da tradizione due prove di gruppo, oltre alla canonica gara riservata agli esordienti di tre anni. Lo Steeple Chase d’Italia (Grande Steeple Chase dei 4 e 5 anni ex Mole Antonelliana) proporrà un test interessante per la generazione 2019, chiamata a confrontarsi sul percorso grande di Maia. La pioggia prevista per questo week end potrebbe nuovamente consegnare alla cresciuta Lady In The Lake una vittoria di grande prestigio. Vincitrice a sorpresa del Piero e Franco Richard, la portacolori di Mario Montanari sarà chiamata a confermarsi ma al tempo stesso concedere la rivincita alla stimata Velo Dipinto, splendida protagonista all’esordio in chase nel Vincenzo Pollio, uscita però ridimensionata dal confronto con la figlia di Affaire Solitaire al termine di una gara molto coraggiosa. Torna in Italia il Polacco Burschi, vincitore del Criterium d’Inverno a Pisa, splendido nella sua esibizione vincente sullo steeple francese ad Aix le Bains, quindi Ramuntcho protagonista nel Vanoni durante la Primavera, soggetto annunciato in ordine da suo team dopo la poco brillante esibizione nel Pollio. Dalla Germania approda Dotie Boy per l’esperto Christian Von De Recke, vincitore di una condizionata a Quakenbruck.
Nazioni senza ospiti ma ugualmente intrigante. Sui 6000 del cross country, Broughton tenta il tris dopo esser tornato in azione al termine di una lunga pausa, la condizione pare ritrovata, l’ex Bloomfields è fresco ed avrà al suo fianco il compagno Gap Pierji, vincitore in Primavera del Roma prima dell’ottimo secondo posto ottenuto in Francia nel Grand Cross de Vittel. Almost Human e White Wood temibili guastatori, la femmina Zubiena continua a crescere anno dopo anno, come ha dimostrato ampiamente all’ultimo turno, quando l’allieva di Christian Ghiotti ha insaccato con bello stile l’Arma di Cavalleria sui 5000 consacrandosi come provetta specialista.
Domenica oltre al Gp Merano l’attesa Gran Corsa Siepi sui 4000 metri, di fatto la nostra champion hurdle. L’attesa sarà ovviamente tutta per il fenomenale Mauricius, mentre nella prova gemella riservata ai 4 anni, Occhio Alla Penna cercherà un risultato di alto profilo dopo due vittorie quanto mai convincenti avversari permettendo. Compito ovviamente molto duro contro il valido Costa Rica e i migliorati War Brave e Tomorrowland, ma attenzione a sottovalutare l’ospite ceco Northern Fighter presentato dal temibile Radek Holcak, visto in bell’assetto a Pardubice. In apertura il Gran Criterium d’Autunno di Gr1 riservato ai tre anni in siepi, dove l’ospite francese presentato da Davide Satalia Flying Chaser, misurerà il proprio valore contro i reduci del Tagliabue.
(Nella foto Mauricius)