Giovedì a Pisa si corre il tradizionale Armando Carangio, condizionata sul chase nella quale Ches Demonmirail cerca la terza vittoria consecutiva in stagione dopo i successi probanti nel Balorain e del Premio Plinsky. L’allievo di Josef Vana Jr troverà sul proprio cammino un altro grande specialista del circuito pisano come quel Quinze De La Rose, quest’anno alla sua dodicesima primavera, un figlio di Turtle Bowl ben plasmato dal bravo Zdenek Semenka che ripropone dopo oltre tre mesi di pausa dalla sua ultima corsa. Kid Tango cercherà dopo l’ultimo confronto diretto di accorciare il gap dal rappresentante di Josef Aichner, lo stesso dicasi del valido Azonto mentre sarà interessante vedere all’opera il regolare Natam, portacolori di Mario Montanari ottimo secondo alle spalle del polacco Pope nel suo ultimo impegno pisano, soggetto che proprio a San Rossore vinse la sua unica corsa sullo steeple chase. Completerà il campo gara Passion D’Ipanemix per la formazione Viola – Troger, soggetto che ancora non ha espresso tutto il suo vero valore.
Maiden selling quella sulle siepi della seconda corsa riservata ai 4 anni. Lo splendido esordio di Light French per i colori di Elia Tanghetti e l’allenamento di Raffaele Romano, legittimano le ambizioni di vittoria da parte del figlio di French Navy, apparso già pronto per un bel primo piano, ma grande attenzione al ritorno in Italia di Pavel Tuma e Jiri Charvat che presenteranno due soggetti di buona qualità come Cheverney affidato a Jan Faltejsek, femmina da Dandy Man della quale si parla molto bene, e il compagno George Of Beaumont sul quale salirà la brava amazzone Tereza Polesna, bene all’esordio meranese nel Max Siebenfoercher.
Infine gli anziani nella periziata formato ascendente del Premio Oleandro, dove Normandy Dela Vega piaciuto al suo ultimo turno, non dovrà sottovalutare il progredito Crebillon che potrebbe sfruttare a suo favore la situazione ponderale. Ha vinto due volte a Treviso il top weight Sopran Meneghino che ha chiaramente la qualità per stare dentro, più difficile valutare gli altri con la coppia del lanciato Paolo Favero che potrebbe segnare un passo avanti.
(Nella foto Quinze de la Rose e Jan Faltejsek)