Tornano i debuttanti a Merano. Dopo Cogne e Prime Siepi Maia rilancia i nuovi arrivati in questa seconda parte della stagione, proponendo i canonici appuntamenti con il Gilberto Giottoli e Live Your Life Trofeo Aiat. Gli anziani si confronteranno nella gara in ricordo dell’ex campione di Christian Troger, sette unità al nastro di partenza fra questi spicca senza dubbio Mangiapeccati, un ex Grizzetti erede da Churchill pagato una somma ingente da puledro, che in quattro uscite sulle flat non ha mai dato le speranze riposte dal suo ex team. Il neo allievo di Josef Aichner allenato di Pepi Vana, si è mosso discretamente nelle sue uscite mattutine e sarà pertanto un serio candidato al podio, considerata anche la scelta di Josef Bartos. Ci sarà da valutare con estrema attenzione anche Bashking e King Of Love, portacolori della Kurt Fekonja il primo presentato dal gruppo Saggiomo Romano così come l’ex Botti figlio di Holy Roman Emperor, mentre desta grande curiosità Chasedown, nove anni da Nathaniel che non ha superato la prova da stallone, ritrovatosi in Repubblica Ceca e che esordirà per Josef Vana Sr e i colori di Mario Montanari.
Sette al via anche fra i tre anni del Gilberto Giottoli, regna ovviamente grande incertezza visto anche la carta quasi nulla dei cavalli partecipanti. Si va per tentativi ed è naturale quindi affidarsi ai due giallo neri di Aichner Vana Feed Back e Tonk, un Pounced il primo sul quale si sa poco o nulla, soggetto che si è ben mosso ai suoi primi salti, soggetto dotato di buon fisico e motoro interessante, il secondo un figlio di Desert Prince allenato da Ilary Saggiomo affidato a Jan Kratochvil. Emiro Dei Grif del quale si parla molto bene, ed Euro Novella potrebbero essere due validi antagonisti, Mazinga ancora intero per Checco Santella, poi Si Jolie per Davide Viola e Lo Scassinatore presentato da Nicolò Simondi.
Zio Reginaldo sarà chiaramente il cavallo da battere nella vendere in chase riservata agli anziani del premio Associazione Turistica Tirolo.
(Nella foto Zio Reginaldo)