Bellissima la domenica del Gp. Contorno di alto profilo con ben tre corse di Gr1, la Gran Corsa Siepi di Merano, spalla ideale ai 5000 metri di Maia collocati al termine del convegno, la Corsa Siepi dei 4 Anni e il Gran Criterium D’Autunno riservato ai giovanissmi. La massiccia presenza dei francesi garantisce qualità ed incertezza, componente perfetta per capire il vero valore dei nostri rappresentanti chiamati a difendere la propria leadership. Nell’italian champion hurdle il campionissimo Mauricius sarà chiamato a difendere la corona dopo lo splendido rientro nell’Azienda di Soggiorno, ai suoi fianchi ci saranno i compagni Grand De Thaix e Piton Des Neiges. Il grigio di Josef Aichner sarà di fronte al vero esame della propria carriera, perchè contro ci saranno avversari di tutto rispetto come Tonerre du Temps, vincitore della ricca Grand Course de Haies de Dieppe, allievo di David Cottin che affiancherà al figlio di Saint des Saints Be A Nice Girl, altro apprezzabile saltatore dell’ex cravache d’or fattosi notare in handicap di alto profilo, oltre al potente Gino des Dunes secondo nel Grand Steeple Chase de Waregem, che Patrice Quinton ha preferito schierare in questa corsa. Davida Satalia presenterà la cresciuta I Can Path per Christian Troger, acquistata dopo la vittoriosa reclamare di Nantes, categoria dalla quale proviene anche l’allievo di Jerome Delaunay Sweeper Chop, doppio vincitore fra Questembert e Ploermel. L’inossidabile Natam per Mario Montanari completerà il campo gara.
La giornata si aprirà con la Corsa Siepi dei 4 anni, dove l’affascinante Afar King, soggetto imbattuto nella specialità, saltatore di livello che ha mostrato grande attitudine al mestiere, dovrà guardarsi dalla francese Ella Duchic che ha lasciato una bella impressione in occasione della vittoria di Clairefontaine. Temibile la coppia di Davide Satalia Beau Castle e Flying Chaser, quest’ultimo vincitore lo scorso anno del Gran Criterium D’Autunno, ma attenzione anche al compagno di colori di Aichner Narval, ex Nicolle splendido nella vittoria ottenuta nel trial del Cral Merano pur essendo al rientro. Il polacco Wamba pronto alla finestra a far male, quindi Mythos, Mes Ailes e Last Stand.
Infine il Gran Crierium d’Autunno, prova di primo grado sulla distanza dei 3300 metri. Quattro i francesi, la potente Lafayette per David Cottin, Kissy e Style Aroma per Satalia e Do Re Mix per Jerome Delaunay. Pepi Vana si affida giustamente a Night Of Dreams che dopo gara molto sfortunata, cercherà di ribaltare la linea del Tagliabue contro il potente polacco Mr Mistoffelees, con un occhio di riguardo anche per il compagno Neo.
(Nella foto Afar King)