ITALIA. Road to Pisa. Domenica il grande appuntamento con la Gran Corsa Siepi Nazionale, Neni Da Zara e Criterium D’Inverno. Raffaele Romano in buona forma nel periodo, ai nostri taccuini per parlarci delle sue potenziali chance nel big event di San Rossore in attesa dei partenti

L’Inverno dei grandi salti si chiude questa domenica a San Rossore, con l’ultimo appuntamento che proporrà la Gran Corsa Siepi Nazionale di Gr1, il Criterium d’Inverno e il tradizionale Neni Da Zara. Raffaele Romano che sta attraversando un buon momento di forma con il suo roster, sette vittorie da allenatore e cinque da jockey sommando la stagione trevigiana, http://www.hurdleandchase.it/le-classifiche-stagionali/ci ha parlato dei suoi probabili ingaggi speranzoso di poter fare una bella figura. Partiamo naturalmente dalla Gran Corsa Siepi Nazionale, corsa alla quale potrebbe approdare anche qualche ospite transalpino.

Raffaele la tua è stata senza dubbio una stagione positiva, pur condizionata da qualche malessere passeggero che è normale amministrazione nel mondo delle corse, vedi ad esempio Sky Constellation che dovrebbe andare alla gran siepi. “Purtroppo Sky ha avuto una colica nel suo momento migliore, sul cavallo abbiamo fatto un gran lavoro di rigenerazione dopo l’infruttuosa parentesi francese, tanto che siamo arrivati a vincere la Corsa Siepi di Treviso. Doveva rientrare nel giorno dell’Epifania ma purtroppo una colica lo ha fermato, adesso il cavallo sta bene, il suo obiettivo era andare ad una delle due gran siepi e per questo stiamo valutando se correre per dargli una prova tranquilla o altrimenti metterlo ancora da parte in attesa di Merano. Abbiamo in lista d’attesa anche Velo Dipinto e Bilbo D’Assault, la prima è una femmina della Incolix che ha fatto bene in stagione ma è molto probabile che bypasseremo questa corsa per guardare ai prossimi impegni di Primavera. Abbiamo parlato con l’Ingegner Romeo e siamo d’accordo su questo aspetto, visto e considerato che la cavalla non avendo grande fisico ma buon motore oltre che qualità, non possiamo rischiare di farla strapazzare troppo. Bilbo ha dimostrato che a Pisa può far tutto, la pista gli si addice perfettamente, chiaro che sulle siepi la musica cambia ci sono altri tipi di andatura, ma lui è un buon passista ed ha quella punta di velocità che non guasta per certi tipi di corse e la distanza non rappresenta un problema, probabile quindi che possa fare la propria parte in virtù di ciò che ha manifestato proprio a Pisa.”

Raffaele due le pedine per il tradizionale appuntamento con il Neni Da Zara, appuntamento sullo steeple chaseper i cavalli di 4 anni. “Si esatto, saremo in pista con Sopran Mistery per i colori del Signor Aichner e Foli Siffai per l’amico Elia Tanghetti. Diciamo che Sopran Mistery ha mostrato in più di un’occasione di essere un ottimo saltatore e sopratutto ben adatto allo steeple chase. Fra Milano e Merano ha fatto un percorso molto importante, il cavallo è maturato tanto e anche in questa stagione a Pisa non è mai uscito dal marcatore correndo bene anche la Corsa Siepi dei 4 Anni, siamo pertanto fiduciosi di una buona prova. Su Foli Siffai dobbiamo ancora capire quanto possa valere, ha avuto la febbre appena arrivato in Italia, sa fare il suo mestiere in Francia ha mostrato un minimo di qualità che per i nostri salti può essere un ottimo punto di partenza, la sua prima uscita a Pisa nella condizionata non fa testo, mi aspetto quindi una prestazione significativa.”

Arriviamo poi al Criterium d’Inverno dove qui ti giochi una chance molto importante, vista la presenza fra gli iscritti di Bad Drake e More Than A Habit. “Bad Drake sta benissimo e siamo pronti per fare la nostra parte. All’esordio ha lasciato una favorevole impressione, chiaramente deve migliorare ancora è alle prime esperienze ma ha la qualità per essere competitivo su ottimi livelli. Devo essere onesto, ci siamo fatti un po’ ingolosire dal programma visto che le occasioni non sono moltissime ed abbiamo corso una prova molto ravvicinata come la Corsa Siepi dei 4 Anni, dove il cavallo ha risposto bene al termine di una prova un po’ fallosa nella fase iniziale condita da un cliché tattico molto particolare. All’epilogo ha lottato alla grande dando la sensazione di poterla vincere ed ha trovato sulla propria strada un avversario molto progredito. Domenica molto dipenderà dallo schema, spero ci sia molta andatura altrimenti non disdegnerei di costruirmela andando davanti. Su More Than A Habit posso dire che torniamo più a miti consigli sulle siepi dopo una parentesi sullo steeple, vedremo come si comporterà.”

I bocca al lupo Raffaele! “Viva il lupo e grazie.”

(Nella foto Raf Romano e Bad Drake)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram