Northerly Wind vince per il secondo anno consecutivo il Grande Steeple Chase di Milano. A distanza di 176 giorni, reduce dalla conquista dei 5000 di San Siro disputati lo scorso Autunno causa Covid, il portacolori di Jiri Charvat interpretato da Jan Faltejsek, ha realizzato un’impresa che nel corso degli ultimi due secoli è riuscita soltanto a pochi intimi. Eccetto per il monumentale Or Jack, che vinse tre edizioni consecutive (95 – 96 – 97) alle quali vanno sommati i tre Gran Premi Merano, (94 – 95- 96) occorre andare agli inizi dell’anni 20 per rispolverare l’almanacco di questa corsa fascinosa pattern ostacolistica e leggere i nomi di Absidea e Miodrag, i primi pionieri equini a vincere per due volte l’ambita prova meneghina, che negli anni 50 divenne occasione di confronto intergenerazionale con i cugini d’oltralpe. Nel successo di Northerly Wind c’è la professione di un allenatore importante come Pavel Tuma, algido e poco disponibile verso i media, a volte anche poco simpatico, per il quale però parlano i fatti e le vittorie che hanno nel proprietario Jiri Charvat, componente decisiva in un contesto come il nostro panorama nazionale, che latitanti di veri chaser non riesce ad opporsi allo strapotere della formazione ceca. Bravissimo come sempre Jan Faltejsek, jockey la cui esperienza internazionale mette quel quid in più che consente ogni volta di raggiungere tali risultati, anche quando le cose non sembrano andare per il verso sperato, vedi ad esempio la vittoria di Ivo nel Martesana.

Tripla per il fantino di Kladubry grazie anche allo strepitoso successo della femmina Honey Sexy, altro prezioso prodotto Tuma – Charvat giunta alla quarta vittoria in cinque gare italiane, chapeau!

Per Faltejsek secondo successo consecutivo dopo quello pisano del nostro Trofeo Hurdle & Chase, (Treviso – Milano) con nove vittorie, mentre fra gli allenatori è Raffaele Romano a vincere la speciale classifica con otto successi avanti ai sette di Paolo Favero. Nella giornata da segnalare la bella vittoria in apertura di programma di Mentore e Lorenzo Chieregati nel crosso cuntry sui 3000 metri, perfetti in corsa per un successo meritatissimo dopo la sfortunata prova dello scorso 28 Marzo.

(Nella foto Northerly Wind e Jan Faltejsek al rientro dopo la vittoria Gst)