Mix meeting a Merano nella due giorni in programma questo fine settimana. Normale amministrazione per quanto riguarda gli ostacoli, si parte con due periziate nella giornata di sabato entrambe riservate agli anziani, la prima intitolata alla Scuderia Aichner prova in siepi sui 3300 metri, la seconda in ricordo del magico Something Special allenato dal francese Eric Bec de La Motte, protagonista in diverse annate a cavallo degli anni novanta e duemila, soggetto che vinse il Merano nel 98, doppiando il successo dello sfangatore Ali Baba, sempre per Remì Cottin.
Nel premio Aichner occasione per il top weight Sky Constellation di ritrovare la via del successo che manca dal novembre 2022 (Corsa Siepi di Treviso). Il rappresentante del team Roessl è reduce da un ottimo secondo posto ad un’incollatura dello stimato Altus nel suo ultimo turno, è sarà da esame per il valido saltatore Un Beso, cavallo in continua evoluzione che dovrà fronteggiare un perizia importante ad un solo mezzo chilo dall’allievo di Ilary Saggiomo. In forma il regolare Igor e il sette anni Azonto, che dopo l’ottimo step sullo steeple torna sugli ostacoli bassi, quindi Sopran Meneghino alla sua prima contro gli anziani e la femmina Natris buona per tutte le occasioni.
Il Something Special ha raccolto sette unità al nastro di partenza per questo steeple chase sui 3550 metri. Da capire se Il Superstite avrà ancora la voglia e la forza di rendersi protagonista in una corsa teoricamente alla sua portata, contro il regolare Arc En Ciel visto in buon assetto nelle ultime due uscite, Normandy Dela Vega che aveva lasciato una bella impressione nel cross country, Fly Filo Fly, Patricien e Thistleton.
Domenica si corre il tradizionale Bi Elle di Luca Bruschi, corsa riservata ai quattro anni sulle siepi quest’anno in versione maiden novices, prova che ha sempre dato nomi importanti in proiezione futura. Pochi gli spunti per la verità, vediamo come si comporteranno Occhio Alla Penna ed Angel giunti nell’ordine all’esordio nel Live Your Life, Mascalzone bene nell’inverno pisano è rientrato positivamente in handicap, Ninky Nonk si gioca la sua chance, da valutare poi Crebillon che torna dopo 248 giorni ma è la scelta di Josef Bartos (scuderia con Occhio Alla Penna) quindi Grand pride e l’esordiente Tempete Normande.
L’altra corsa della domenica sarà il premio Noldi’s, ascendente per anziani sulle siepi con l’Aichner Darzan, chiamato a confermare il rientro positivo dello scorso sei agosto, quindi Dalton se in giornata, El Bulli, temibile Airvi ben rientrato in chase, Amant, Churchill College e Moved.
(Nella foto Sky Constellation)