Ultima giornata di corse a Merano per la sessione primavera estate che ha messo in evidenza il quattro anni Zain Master. Il grigio della Milano ha dimostrato di essere un valido saltatore con margini ulteriori di miglioramento, vincendo in quest’occasione contro schema da leader non propriamente naturale, in un campo ridotto a quattro unità dopo la caduta di Diavola. A bordo del vincitore il jockey sardo Francesco Mula che ha probabilmente stabilito un piccolo record negativo in questa giornata, ovvero quello di perdere due volte la frusta in altrettante occasioni. Sarà stata l’emozione di stare a Merano ma poco importa per il giovane jockey, un ragazzo che dopo aver fatto tesoro dell’esperienza in Francia ai fianco della cravache d’or David Cottin, ha mostrato di essere un fantino che in prospettiva rappresenta nuova linfa per il nostro settore. Mula che in estate dovrebbe approdare fra le file di Raffaele Romano e Ilaria Saggiomo, avrà senza dubbio i giusti consigli per crescere con i giusti attributi; forza Francesco.
Nell’ascendente sulle siepi riservato ai quattro anni ed oltre, El Bulli ha confermato di essere apprezzato saltatore, un vero e proprio globetrotter italiano che da circa tre anni sta correndo ininterrottamente con buoni risultati. Il metronomo del team Tanghetti ha vinto nettamente andando via con il suo passo fortemente monocorde, nulla da fare per il top weight Igor.
Nel cross country riservato agli amatori sorpresissima della femmina Heichal ben interpretata da Tereza Polesna. Complimenti al team di Christian Ghiotti e la proprietà di Fabio Rottoli, che nel dopo gara ha festeggiato giustamente come se avessero vinto un gran premio, cantando e urlando, quando si dice la passione…
Fra i quattri anni a vendere sulle siepi, torna alla vittoria Sopran Meneghino che ha confermato di essere tornato sugli standard che gli competono, battendo in volata Ninky Nonk che pur non saltando bene lungo il percorso è riuscito a fare l’arrivo cercando fino in fondo d’impensierire l’allievo di Pepi Vana.
(Nella foto in alto Francesco Mula e Zain Master)