Tutto molto semplice per Almost Human nel Giulio Coccia. Nell’ultimo test di preparazione al Grande Steeple Chase di Roma, il ceco ha mostrato ancora una volta di essere un ottimo saltatore, cavallo molto cresciuto nelle ultime stagioni, forse non una prima serie ma quanto basta per garantirgli un posto fra i migliori della specialità. Sfortunato all’ultimo impegno nel Sergio Giorgi, l’allievo di Josef vana Sr ha vinto precedendo il compagno di viaggio Il Superstite, veterano della formazione Aichner che a dodici anni sta imparando bene il mestiere.

Nella periziata sulle siepi del Glorenza è tornato al successo Sky Costellation. Il targato Romano ben gestito da Gabriele Agus, ha mostrato ottimo passo avanti dopo l’ultima apparizione non troppo benedetta dalla dea bendata, in una categoria che oggettivamente sta alquanto stretta all’ex campioncino da Blu Costellation; buon secondo Igor che continua il suo trend molto positivo, pregevole globetrotter, un tutto fare che merita un primo piano netto. Male Santa Klara che fa fatica, meglio il cross.

In chiusura la maiden del Premio Lagundo riservata ai giovani di tre anni, dove il ceco Frehel molto stimato, ha vinto facendo il suo compito in una prova alquanto modesta. L’allievo di Pavel Tuma ha saltato tutto sommato bene considerando che non aveva mai visto il verde di Merano, ritirato More Than Habit, male gli altri da salvare soltanto la prestazione di Kaspianne.

In apertura di programma netta vittoria per Dorian Tango sullo steeple formato ascendente nel Val Passirio, che è valsa anche il primo successo stagionale a Merano per Dominik Pastuszka; poi caduto fortunatamente senza particolari conseguenze. L’allievo di Raffaele Romano si è ripreso con gli interessi ciò che aveva lasciato per strada all’ultimo turno, quando aveva perso un ferro gettando al vento una migliore chance. Dominio assoluto per il portacolori di Elia Tanghetti che ha preceduto Charles Street, caduto South Africa, soggetto che salta bene ma che ha oggettivamente poco fisico per per il mestiere.
(Nella foto in alto Almost Human)