Il ritiro del trittico giallo nero di Josef Aichner (Gangaster De Coddes L’Estran e Palm Springs) ha ridotto ad un vero e proprio lavoro pubblico la presenza del ceco First Of All nel Creme Anglaise. In quella che doveva essere una vera e propria anteprima del Gran Premio Merano, il ceco allenato da Pavel Tuma ha vinto isolandosi dai due reduci rimasti in gara, Ballinsco e Lucechericama, portando a dodici le sue vittorie in diciotto uscite in carriera, segnando nel tabellino la quinta vittoria in corsa di gruppo italiana, serissimo candidato alla vittoria dei 5000 dell’ex lotteria. Probabile adesso che il portacolori di Jiri Charvat bypassi il Caimi, corsa alla quale potrebbe puntare L’Estran come ultimo test in vista del Gp.
Senza Zanini, il Roessl Rablà è stato comunque un trial indicativo in chiave Gran Corsa Siepi di Merano. Skins Rock non sarà il cavallo brillante della pasata stagione che sapeva fare tutto, ma agevolato dallo schema ridotto è tornato a fare le cose seriamente dopo un periodo non troppo brillante. L’allievo di Zdenek Semenka ha preso coraggio lungo il tracciato ben impostato in avanti da Jan Faltejsek, respingendo in un bel finale il neo acquisto di Josef Aichner Herve De Seuil, interessante Gris de Gris che alla prima a Maia pur essendo al rientro, ha lasciato una traccia interessante in proiezione futura. Domani Risplendi andando in partenza ha nuovamente manifestato alcuni problemi caratteriali che lo aveva afflitto anche nel suo periodo in piano, brutta la caduta e non positiva la gestione del pur ottimo Gabriele Agus.
Si conferma Nabil in chiusura di programma. Visto in grande ascesa nel Premio Adige, il polacco ha manifestatO ulteriori progressi, candidandosi di fatto come un potenziale candidato sulla strada che porta al Tagliabue e al Gran Criterium d’Autunno, tripla in giornata per Jan Faltejsek.
(Nella foto Skins Rock)