Ferragosto di altissimo profilo quello in programma a Maia. Oltre al tradizionale trittico flat che propone Merano, Terme e Delle Alpi, i saltatori si ritroveranno nel canonico appuntamento di lunedì nel Premio Creme Anglaise, trial di alto profilo che porta verso il Gran Premio Merano, a tre settimane esatte dal test conclusivo sullo steeple grande del Mipaaf Memorial Massimo Caimi. Anziani al via anche nella condizionata del Roessl Rablà, piattaforma di lancio sull’Azienda di Soggiorno (listed) attendendo poi l’italian champion hurdle.
La star da ammirare sarà senza alcun dubbio il campionissimo L’Estran, meraviglioso campione laureato per tre volte consecutive dell’ex Lotteria, che il suo mentore Pepi Vana dopo aver saggiamente bypassato l’Europa, rilancia nella prova in memoria di Gilberto Giottoli prima di approdare ai 5000 in programma domenica 25 Settembre. L’obiettivo e ricalcare lo stesso percorso delle precedenti stagioni, al fine di arrivare fresco e ben rodato al Gp con l’obiettivo di entrare definitivamente nella storia e diventare l’unico cavallo a conquistare un memorabile poker nel Merano. Al suo fianco ci sarà l’immenso Notti Magiche, che a differenza del suo illustre compagno di colori un pezzo di storia lo ha di fatto già scritto, essendo il primo soggetto ad aver conquistato il quarto Grande Steeple Chase D’Europa. Un test interessante anche per il ceco First Of All, che in sei uscite a Merano nel 2020 ne ha vinte quattro, prima di una lunga e doppia pausa e il vincente rodaggio a Bad Hazburg lo scorso 21 Luglio. Big City sarà la chance di Paolo Favero, splendido saltatore che nel Pentecoste e Vanoni ha pagato a caro prezzo le fatiche della Primavera milanese, con Dorian Tango reduce da due vittorie in handicap a completare il campo gara.
Bello e qualitativo il Roessl Rablà, dove Aichner giocherà pesante con tre punte di altissimo profilo, vedi Zanini, Maurius e il francese e vecchia conoscenza Edinson, che il proprietario sarentinese ha prelevato dalla formazione di Richard Chotard, qualitativo saltatore che fa la sua prima presenza a Merano dopo le ottime apparizioni fra Pisa e Milano. Torna in pista anche Ivo che potrà far leva sul fattore freschezza, soggetto di tutto rispetto che sa disimpegnarsi con profitto anche nel verde di Maia, mentre il trainer bresciano Raffaele Romano, attende una risposta di alto lignaggio da parte del bisbetico e potente O’Juke, lasciando in lista d’attesa anche Namoum dopo 547 giorni di sosta. Fra gli esteri ci sarà da valutare con attenzione il polacco Ambrosius (Wroblewsky team) vincitore sullo steeple a Karlovy Vary, l’altro Polska Noble Eagle, e il ceco Svenson allievo di Dalibor Torok visto in buon assetto in seconda categoria a Pardubice.
La giornata di aprirà con il Luigi Mensi, maiden vendere sulle siepi riservata ai tre anni con otto unità al via al nastro di partenza: molte le novità e una certezza, quella di Sopran Mistery soggetto che cerca il suo primo squillo dopo il valido rientro in handicap.
(Nella foto L’Estran)