Parte domenica la due giorni del ponte ferragostano in programma a Maia, una 48 ore di alto profilo che guarda ai grandi eventi autunnali. Paolo Meandri e Saverio Lembo caratterizzeranno la riunione domenica, il primo classico test sulla strada che porta al Nazioni, il secondo vero e proprio trial in chiave Gran Corsa Siepi dei 4 anni. Nel Meandri torna in azione il fenomenale Broughton che sarà affiancato dal compagno Notti Magiche, due veterani dell’ostacolismo italiano che insieme fanno 26 anni di carriera e 42 vittorie nel proprio score. Per l’ex Bloomfields si tratta di un vero e proprio rientro dopo 420 giorni di sosta dalla sua ultima e vittoriosa apparizione nel Nazioni, appuntamento al quale guarda con fiducia il suo mentore Pepi Vana come dichiarato dal trainer ceco questa mattina: “Il cavallo sta molto bene ed è pronto per rientrare. La mattina vederlo è una meraviglia, non sembra avere l’età che ha. In lavoro ha mostrato di aver superato tutti i problemi fisici, vediamo come va la corsa e se tutto dovesse andare secondo i piani, Broughton tornerà per cercare di riprendersi il titolo conquistato nel 2020 e nel 2021.” Notti Magiche che ha vinto una sola volta nel suo unico step di campagna a Milano nel Paolo Solaroli di Briona, tenta l’avventura nel cross meranese con il dovuto rispetto, in un contesto nel quale la presenza di validi antagonisti come White Wood, splendido nella versione dell’Anniversario, e gli ospiti cechi Greek Dessert e Minister Wojny alzano senza dubbio il tasso tecnico della corsa. L’allievo di Pavel Tuma ha vinto sei corse consecutive fra Wroclaw a Pardubice prima di conoscere il sapore della sconfitta nel Grosser Preis di Aarau, il secondo presentato da Michal Borkowksy è soggetto molto esperto che frequentato buone compagnie ma è reduce da due stop fra Pardubice e la Polonia. Infine la femmina Zubiena, allieva di Christian Ghiotti chiamata ad un esame molto selettivo dopo lo splendido secondo posto nel primaverile Giulio Coccia, al quale ha fatto seguito la caduta nel Roma ed un quarto posto in handicap con peso proibitivo nel suo ultimo turno.
Nel Lembo i compagni Aslano e Costa Rica, entrambi reduci dal secondo e terzo posto nel Criterium di Primavera, stabiliscono la standard in una corsa che fa da specchio alla generazione attualmente molto scarna. Sarà interessante valutare la crescita continua del ‘Milano’ Zain Master, la novità ex francese Tomorrowland per Josef Vana Sr e il polacco Et Tu Brute titolare di due vittorie a Wroclaw.
Giornata ferragostana che come sempre proporrà il tradizionale mix meeting con il canonico appuntamento del Creme Anglaise, che di fatto rappresenta una vera e propria anteprima al Gran Premio Merano in programma domenica 24 settembre. Leitmotiv principale L’Estran vs First Of All, il campionissimo di Josef Aichner passato alla storia con in suoi quattro ex lotteria consecutivi vinti, chiamato a dare un ennesimo segnale del suo strapotere nonostante le dieci primavere sulle spalle, opposto al nuovo che avanza, ovvero quel First Of All che potrebbe realizzare presto i sogni di Pavel Tuma e Jiri Charvat, splendido e potente figlio di No Risk At All, che dopo aver messo i brividi sulla schiena del campionissimo nell’ultimo Gp, lo ha battuto sonoramente al rientro nel Pentecoste, replicando poi con una vittoria nettissima nell’Europa. Rivedremo in una versione tatticamente diversa lo stimatissimo Gangster de Coddes, compagno di L’Estran e di quel Palm Springs che sta mettendo fieno in cascina, quindi Quinze de La Rose piaciuto nel Grand Steeple Chase ad Aix le Bains, forse l’ultima occasione per andare al Merano, la novità francese Ballinsco e Lucechericama quest’ultimo al rientro dopo un anno di sosta.
Interessante anche la condizionata del Roessl Rablà Ristorante, prova per soggetti anziani che puntano all’italian champion hurdle, dove l’imbattuto Domani Risplendi sarà chiamato al suo primo vero esame da grande, contro i veterani Zanini e Skins Rock, il primo visto in ottimo assetto nella Siepi D’Italia, il secondo meno appariscente rispetto alle sue precedenti stagioni. Da valutare il neo acquisto di Aichner Herve de Seuil, ex Seror vincitore a Parigi a reclamare, ed il ceco di Lokotrans Wonder Woman, una femmina di cinque anni da Triple Threat che ha vinto a Pardubice terminando poi buona terza a Strasburgo in una condizionata lo scorso 12 giugno; rientra Black Watch.
Infine il Luigi Mensi, condizionata sulle siepi riservata ai tre anni in direzione Tagliabue e Gran Criterium d’Autunno. Il polacco Nabil reduce da una convincente vittoria in una novices, ha mostrato ottimo stile, salti di qualità e un atteggiamento molto professionale, attributi che potrebbero fare la differenza in questo contesto, dove Last Stand che fino a questo momento non ha sbagliato nulla con vittoria nel dei Giovani, merita grande rispetto così come i due compagni gialloneri Luciosevero e la novità Makassir, soggetto quest’ultimo reduce da una vittoria a reclamare ad Auteuil.
(Nella foto L’Estran e First Of All)