ITALIA E REPUBBLICA CECA. Ancora nebulosa la situazione per la ripartenza dell’ippica Nazionale; in Repubblica Ceca prolungate le misure di sicurezza fino al 17 Maggio, ma si potrà viaggiare fuori dalla Nazione, con alcuni punti da seguire in maniera rigorosa, unico dubbio legato agli orari di apertura dei valichi

Non si vedono ancora le prime luci della tanto sospirata alba prima della riapertura dei cancelli italiani dell’ippica. Situazione al momento nebulosa con molte ipotesi campate in aria, nessuna notizia dal Mipaaf e la Ministra Bellanova che al momento, almeno è quello che traspare, preoccupata di altre questioni che hanno poco a vedere con l’ippica. Adesso è Giugno la data quanto mai possibile per il via, ma se le cose continueranno così c’è da pensare che la procrastinazione possa prendere altre pieghe per quello che sarebbe un danno inenarrabile alla filiera. Mentre negli altri paesi si è prossimi o quasi per ripartire, per gli ostacoli naturale guardare anche a cosa sta succedendo in Repubblica Ceca, per noi una fonte essenziale nel contributo di uomini e cavalli alla causa meranese e non solo, vista l’incertezza del momento che ha senza dubbio allontanato proprietari e neo investitori nell’acquisto dei cavalli. Non è una questione di vita o di morte, ma è del tutto logico attendersi delle buone notizie da un paese che non è stato particolarmente colpito dalla malattia. Il governo della Repubblica Ceca il giorno 28.4. ha prolungato le misure di sicurezza fino al 17 maggio 2020. È fatto divieto di libera circolazione delle persone in Repubblica Ceca ad eccezione di:
– viaggi verso il posto di lavoro e per lo svolgimento di attività imprenditoriali o simili
– viaggi necessari verso la famiglia o i propri cari
– viaggi necessari per la fornitura di beni di prima necessità (anche per un’altra persona)
– viaggi per recarsi in strutture mediche
– svolgimento di attività per garantire la sicurezza, la salute, infrastrutture necessarie, fornitura, ecc. Dal 1° maggio sono in vigore le seguenti modifiche alle regole per l’ingresso e l’uscita dalla Repubblica Ceca. Da lunedì 11 maggio è di nuovo consentito il trasporto ferroviario e di autobus internazionali al di fuori della Repubblica Ceca. Per il trasporto aereo internazionale è consentito esclusivamente l’uso dell’aeroporto pubblico di Praga Václav Havel. I collegamenti saranno effettuati sulla base delle decisioni delle singole compagnie. È quindi necessario verificare i collegamenti e le tratte attive con le singole società. Da lunedì 11 maggio sarà possibile attraversare dalle ore 5.00 alle 23.00 il confine per tutte le categorie di passeggeri nei valichi ad oggi funzionanti solo per i pendolari e il trasporto di merci. Verranno inoltre aggiunti tre valichi di frontiera verso la Germania: Dolní Poustevna, Hřensko e Kraslice. LAVORATORI TRANSFRONTALIERI – REPUBBLICA CECA Le persone che attraversano regolarmente le frontiere interne in modo dimostrabile, cioè i lavoratori transfrontalieri, che non sono i lavoratori delle infrastrutture critiche, dal 27. 4. dopo il rientro in RC non devono contattare la stazione igienica e sottoporsi della quarantena di 14 giorni, nel caso in cui al primo rientro nel territorio della RC e in seguito sempre dopo 30 giorni, presentino la conferma che hanno superato il test PCR (test del tampone) non più vecchia di 4 giorni, fatto a proprie spese.

(Nella foto Merano)

Animated Social Media Icons by Acurax Wordpress Development Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram