Domenica a Maia il tradizionale appuntamento con il Piero e Franco Richard, prova sui grandi ostacoli riservata ai novizi di quattro e cinque anni che guarda all’opzione Steeple Chase d’Italia, azzardando il Gran Premio Merano. C’è ovviamente molta curiosità nel vedere all’opera due elementi molto interessanti in proiezione futura, Zio Reginaldo che alla sua prima nel Vincenzo Pollio ha lasciato una buonissima impressione, e il ceco Roncal che nutre di maggior esperienza in materia, plurivincitore a livello di gruppo che in Primavera ha insaccato in bello stile la gara preparatoria dell’Ezio Vanoni. La classe di Zio Reginaldo contro la potenza di Roncal, leitmotiv affascinante di una potenziale diatriba nella quale merita attenzione anche la novità Aichner Graciuex du Logis, (compagno di colori e training di Zio Reginaldo) recente acquisto per l’imprenditore sarentinese, ex Mele ottimo vincitore a Giugno ad Auteuil in una classe due che pesa in termini di valore ma alla sua prima nel verde di Maia; completeranno il campo gara i compagni Vinci Per Noi – Charles Street oltre a Lucechericama per i colori di Nicolas Nisoli.
Ultimo appuntamento verso il Nazioni è l’Arma di Di Cavalleria, splendido cross country sui 5000 metri che ha raccolto cinque unità al nastro di partenza. Dal Paolo Meandri tornano a sfidarsi King Artur ed Almost Human, il cui valore è sotto gli occhi di tutti, ma in lista d’attesa ci sono i due Aichner Santa Klara e il veterano Il Superstite, la prima vincitrice nemmeno troppo a sorpresa del Grande Steeple Chase di Roma, lieta novità che ha mostrato doti eccellenti per gli ostacoli di campagna, il secondo soggetto che non ha bisogno di presentazioni, meraviglioso saltatore che sta vivendo una nuova giovinezza, il figlio di One Cool Cat che dopo il secondo posto nel Meandri ha poi vinto una selling sullo steeple chase. Cresciuto anche il ceco Saint Joseph, allievo di Pavel Tuma che nell’Anniversario degli Steeple Chase d’Italia sui 3900, ha mostrato di essere un cavallo in graduale miglioramento a livello di categoria.
Una vendere per quattro anni ed oltre sulle siepi e una maiden per i giovanissimi completeranno il programma di corse sugli ostacoli.
(Nella foto Santa Klara)