ITALIA. Domenica a San Siro il tradizionale Corona Ferrea riservato agli esordienti, dove l’affascinante Wopart, primo Aichner targato Romano vs validi avversari. Citterio di qualità con il grigio Mauricius, rientra il crack Live Your Life. Tre corse nell’ultima giornata a Treviso

Milano apre la stagione degli ostacoli con un trittico di buon livello. Si corre il tradizionale Corona Ferrea riservato agli esordienti di 4 anni che guardano alla siepi di generazione, attesa anche per il Celeste Citterio condizionata nella quale si confronteranno gli anziani in proiezione gran corsa siepi, di spalla il Brivio maiden per cinque anni ed oltre sul doppio miglio. Il Corona Ferrea è una corsa che spesso ha messo in evidenza buoni saltatori, sarà il caso quindi di monitorare con estrema attenzione l’esordio del qualitativo Wopart, primo Aichner targato Romano che nel suo score annovera un ottimo terzo posto nel Parioli 2021.

WOPART

Il trainer di Bedizzole senza dubbio il miglior formatore nazionale per quanto concerne le new entry, ha da tempo sotto la sua gestione l’ex Grizzetti, un valido figlio di Helmet sul quale si sono sprecate in queste settimane voci di ottimi lavori mattutini. C’è quindi molta attesa per vedere all’opera il portacolori del manager sarentinese, in sella al quale come da contratto salirà Josef Bartos. Romano presenterà anche Liberty Warrior per i colori di Elia Tanghetti affidandolo alle mani del polacco Dominik Pastuszka, jockey che sta attraversando un buon periodo di forma, mentre Paolo Favero che proprio lo scorso anno vide debuttare in modo squillante il suo Big City con i colori di Riccardo Belluco, attende una buona prestazione da Thorin Oakenshield, ex Giorgi – Oppo erede da Zoffany che ha iniziato la propria carriera in terra francese, apparso positivo nel warm up trevigiano nella flat per i Gr; Favero avrà al via anche la femmina Ambarella. Completeranno il campo gara Monsieur Eddie per il temibile Ludvik Haris, un figlio di Maxios in sella al quale salirà Jan Kratochvil, Machinos (Jan Faltejsek) per Zdenek Semenka e Liliana Gold con Gaetano Volpe per la Picchi Galoppo. Bella anche l’edizione del Celeste Citterio sui 3600 metri.

MAURICIUS

Il grigio Mauricius torna in pista dopo la splendida vittoria maturata a Pisa nella Gran Corsa Siepi Nazionale di Gr1, target che peserà in chiave ponderale rispetto al ceco Skins Rock giunto terzo a San Rossore, allievo di Zdenek Semenka pilotato ancora da Lukas Matusky, soggetto che torna nella ‘sua’ Milano dove in due corse ha messo in bacheca un primo ed un terzo posto nella Gran Corsa Siepi. C’è naturalmente molta curiosità nel rivedere all’opera il fenomeno Live Your Life, (colori Remo Romano) il magnifico saltatore allenato da Raf Romano che a otto anni si appresta nuovamente a correre una stagione su grandi livelli. Per il figlio di Turati il rientro in questa sessione milanese 176 giorni dopo la straordinaria vittoria nella Gran Corsa Siepi di Merano, un bel test ed un ben tornato anche a Gabriele Agus dopo l’infortunio pisano di quest’Inverno. No Profit affiancherà Live You Life, Sansiro e Capivari invece saranno gli alleati di Mauricius; in pista anche i due Favero Chaparral Prince – Baltic Wolve, oltre ad Anna dei Miracoli. In apertura la maiden del Brivio dove ci sarà da rivedere l’Aichner Caribean Green dopo lo stop di Fontainebleau, al suo fianco l’esordiente Palm Springs; molte le incognite con alcuni debutti e il ritorno in pista di Montalie de Cerisy, allieva di Miroslav Nieslanik che aveva ben debuttato nello scorso Corona Ferrea e il ceco Igor per Josef Vana Sr. Uno sguardo anche al sabato di Treviso con tre corse in programma. Ascendente sui 3000 metri in apertura di programma con lo stimato Carrobbio contro il vincitore di Romano Pariello e il trittico di Favero Shambara, Love Of Zoffany e Zankala. Steeple Chase formato ascendente sui 3500 metri la seconda corsa del pomeriggio, dove El Bulli, Toi Meme e il rientrante Salcret (tris Romano) contro i compagni Burrows Lane e Capitoul e al rientrante Birthday Boy. Reclamare sui 3000 metri per anziani la quarta corsa, dove i compagni Starman e Nic Mountain vantano buona chance di vittoria rispetto Mike Of Jape.

(Nella foto Live Your Life e Raf Romano)

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram