ITALIA. Domenica a Pisa la Gran Siepi Nazionale di Gr1 con in pista il campionissimo Mauricius e la francese di Davide Satalia Magnolia. Apex da imbattuto punta al Criterium d’Inverno vs First Polar, nel Gr3 del Neni Da Zara regna l’incertezza

Domenica a San Rossore il big event della stagione con la Gran Siepi Nazionale di Gr1, alla quale faranno da spalla due prove di grande tradizione come Neni Da Zara e Criterium D’Inverno. Ma non sarà una giornata come le altre dopo l’incidente che ha tolto la vita a Dominik Pastuszka, il suo ricordo resta e sarà sempre vivo per un tempo almeno memorabile, a ricordarci quanto questa disciplina sia impegnativa, talvolta rischiosa, la cui fatalità come nelle vita è una componente conscia da chi la pratica.

Il campionissimo Mauricius tenterà la scalata alla sua terza Nazionale dopo aver conquistato il titolo nel 2022 e nella scorsa stagione. L’allievo di Pepi Vana che vanta anche due Gran Siepi di Pisa, è imbattuto in cinque corse disputate sulla pista, pronto più che mai ad allungare la propria sequela di vittorie. Al suo fianco ci sarà Volkov Jelois atteso in potenziale progresso, ma la novità sarà rappresentata dalla francese di Davide Satalia Magnolia, cinque anni da Spider Flight affidata all’ottimo Lucas Zuliani, che in Francia ha vinto un buon handicap a Fontainebleau che gli vale un 55 di rating francese. Dirham Emirati, Machinos e Magneto pronti nel ruolo di guastatori.

Quattro anni sul chase in apertura di programma nel Gr3 che ricorda il mito Neni Da Zara. Senza Feed Back infortunatosi nel dopo corsa del Chivas Regal, Josef Aichner punterà tutto su Sopran Leger e Tonk. Il primo affronta i grandi ostacoli per la prima volta dopo l’ottimo secondo posto alle spalle dell’imbattuto Apex, anche per il compagno Tonk prima sul chase dopo aver vinto a San Rossore un ascendente in siepi. La francese di Davide Satalia Kerry Du Rib merita rande rispetto anche se la carta non lo evidenzi, mentre hanno manifestato passi avanti Pan De Azucar e soprattutto Khoeur Cauvelliere.

Nel Criterium d’Inverno si riparte dalla linea della Corsa Siepi dei Quattro Anni, dove l’imbattuto Apex di Paolo Favero merita giustamente i galloni del favorito. Il rappresentante di Magog rinnoverà la sfida con il neo Aichner First Polar, che Vana ha annunciato in grandissimo progresso dopo la sua prima sugli ostacoli di Pisa. Una linea che chiama in causa anche la femmina Policasta i cui progressi potrebbero essere evidenti, con Romano che lancia in pista anche il cresciuto Light French che dopo il buon esordio ha vinto la maiden in splendido stile. Greg Wroblewski riproporrà Poirot, quinto nel Narni ma buon vincitore della maiden.

(Nella foto Mauricius)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram