Almost Human si conferma saltatore di alto livello. Dopo la sciagurata prestazione nel Grande Steeple Chase di Roma, terzo al traguardo complice una grave distrazione del suo jockey, il figlio di Le Havre ha messo in cassaforte il tradizionale appuntamento con il Courtier Di Val, vincendo nel più classico dei coast to coast confermando di essere declassato nella categoria in questione. Nessun problema lungo il percorso per il suo jockey Jan Kratochvil, protagonista di giornata con una splendida tripla di vittorie, bene avanti in fondo alla gara al sempre verde Il Superstite, intonato ormai anche nella specialità dei salti campagnoli. Zubiena ha pagato evidentemente una situazione ponderale troppo impegnativa, terminando solo quarta al traguardo preceduto da un Fly Filo Fly in costante crescita.
Nel Coccia corsa ad eliminazione e successo di Desert Fighter. L’allievo di Paolo Favero ha perso in poche battute i suoi avversari, con il polacco esordiente Anfield che si è arrestato improvvisamente sulla siepe della piegata finale facendo strike su Sweet Lord e Cyclone D’Anay, poco dopo è toccato ad Harry San, unico superstite alle spalle del figlio di Acclamation, caduto alla siepe finale dando così il via libera al fucsia di Borgo Andreina.
Nel Giuseppe Chiodini si è ripreso con l’interessi ciò che aveva lasciato per strada il valido Charles Street, che Christian Ghiotti ha presentato ben carico dopo la sfortunata prova al rientro nella quale aveva perso ben due ferri. Secondo ad una incollatura il polacco Ocean Life, in sella al quale Gabriele Agus ha forse temporeggiato un po’ troppo.
Notti Magiche ha vinto la prova di chiusura sullo steeple chase in ricordo di Francesco Scaglione. Onestamente a vendere il magnifico tredicenne di Josef Aichner non si può proprio guardare, adesso con buona probabilità punterà al Nazioni.
(Nella foto in alto Amost Human e Jan Kratochvil)