ITALIA. A Merano va in scena la Gran Corsa Siepi d’Italia con il campionissimo Mauricius. Nel Grande Steeple Chase di Roma i migliori specialisti sui 5000 del percorso misto, Khabib guida la generazione fra i tre anni Dei Giovani

Domenica di alto profilo a Merano. A Maia va in scena la Gran Corsa Siepi D’Italia giunta quest’anno alla 16esima edizione, secondo Gr1 della stagione riservato agli anziani sulla distanza dei 4000 metri. Sarà l’occasione per rivedere all’opera il campionissimo Mauricius, il miglior hurdler del nostro panorama nazionale, i cui numeri sono da guinness dei primati, ben 13 vittorie in carriera, otto graduate di cui 6 a livello di Gr1, vincitore del grande slam Milano, Merano, Pisa, cinque successi a Maia e reduce da nove vittorie consecutive l’ultima delle quali nelle preparazione del Chivas Regal. Al suo fianco Pepi Vana riproporrà l’ex francese Vezzana, i cui colori sono legati anche a Sopran Mistery, cinque anni formato da Raffaele Romano anch’esso reduce da un buon warm up nel Chivas al primo confronto contro gli anziani, vincitore nella scorsa stagione della Corsa Siepi dei 4 Anni. Sulla sponda Vana ci sarà da ammirare lo splendido Natam, portacolori di Mario Montanari che a otto anni ha raggiunto la completa maturazione, come evidenziano le cinque vittorie conquistate nelle ultime sei uscite, un’evoluzione straordinaria lasciando ogni volta alzando l’asticella ed una traccia indelebile sul proprio status di forma. Ben tre gli ospiti che prenderanno parte a questa corsa, due in arrivo dalla Repubblica Ceca e uno dalla Francia, quest’ultimo neo acquisto dell’appassionato Luigi Biffi. Il primo è Enjeu D’Arthel, ex Emmanuel Clayeux allenato da Jan Cagan che ha corso ad alti livelli in Francia, (vedi i piazzamenti di William Head e Fondeur) bene in Repubblica Ceca, soggetto sul quale c’è molta curiosità per la sua prima uscita italiana. Più difficile valutare Zoheyr, presentato però da un trainer molto temibile come Radek Holcak, infine Sangho Du Mathan, ex Chaillé Chaillé rientrato a Moulins dopo lungo stop, ma vincitore in passato di Gerald De Rochefort ad Auteuil, piazzato di Melanos e Leopold D’Orsetti battendo soggetti come Master Nonantaise e Cabot Cliffs, recenti vincitori di Grand Steeple Alain Du Breil e Grand Course de Haies de Nantes.

La giornata si aprirà con il classico Grande Steeple Chase di Roma sullo splendido percorso tecnico dei 5000 metri misto fra steeple e cross, dove si ritroveranno i migliori della specialità, fra questi Almost Human e Gap Pierji quest’ultimo reduce dalle prove francesi (ottimo a Fontainebleau) primo e secondo dello scorso Nazioni. Il lanciato Laldann due su due in cross, sembra pronto per qualità al grande salto, e i due di Romano Normandy Dela Vega e White Wood, il primo battuto dall’ottima Santa Klara nel Coccia, il secondo rientrato alla grande nella stessa prova di preparazione. Completerà il campo gara la femmina di Christian Ghiotti Zubiena, anch’essa attesa in miglioramento.

Nella listed riservata ai tre anni del Premio Dei Giovani, si riparte dall’esordio del Prime Siepi dove ha lasciato una bella impressione il grigio Khabib, corsa dalla quale approda anche il valido Secret Boss natteso in gran progresso, e quel Cheeky Blimey caduto al debutto ma sul quale ci sono buonissime voci.

(Nella foto Mauricius e Josef Bartos)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram