Alla vigilia della due giorni dello Showcase in programma venerdì e sabato a Cheltenham, la prima stagionale per la casa degli ostacoli, il champion trainer Willie Mullins ha parlato questa settimana dei suoi programmi futuri. Il master di Closutton è pronto a ripresentare due stelle come Galopin des Champs e Allaho, il primo magnifico protagonista nella Gold Cup, il secondo vincitore a Cheltenham di Ryanair prima del successo nella Punchestown Gold Cup. Il sette anni appartenente a Mrs Audry Turley calcherà la stessa campagna effettuata la ascorsa stagione, pronto ad entrare in azione nel John Durkan a Punchestown il 26 di Novembre, mentre Allaho che a Febbraio aveva avuto un arresto causa infortunio, annunciato in ordine andrà al Clonmel Oil Chase fra due settimane.
A proposito di Galopin des Champs Mullins ha detto: “Immagino che proveremo a fare quello che abbiamo fatto l’anno scorso con Galopin Des Champs e manterremo la stessa routine. Partirà dal John Durkan, se tutto va bene andrà al Dublin Racing Festival, Cheltenham e Punchestown. Allaho è in gran forma quest’anno, sono molto contento di lui”, ha detto Mullins. “Probabilmente inizierà con la Clonmel Oil e speriamo che torni possibilmente alla Ryanair. Ha vinto la Punchestown Gold Cup, ma il viaggio della Cheltenham Gold Cup potrebbe essere un po’ troppo lungo per lui con il quarto di miglio in più. È bravo a Cheltenham sul metraggio della Ryanair, quindi è lì che mi piacerebbe lasciarlo.”
Tornerà a Cork il prossimo 10 Dicembre anche El Fabiolo, splendido vincitore di Arkle Chase, portacolori di Simon Munir che guarda naturalmente al percorso classico del Champion Chase, corsa alla quale non prenderà parte per un brutto infortunio Energumene, probabilmente out per tutta la stagione. Pronti per rientrare anche Appreciate It, Sir Gerhard, Dysart Dynamo e Blue Lord, quest’ultimo indirizzato a Clonmel.
(Nella foto Willie Mullins e Paul Townend)