Dopo aver dominato il Christmas Festival, Willie Mullins lascia il suo segno indelebile anche nel primo atto della due giorni del Dublin Racing Festival a Leopardstown. Delle quattro prove di Gr1 in programma ben tre sono andate alla formazione del champion trainer di Closutton, fra queste la ricca Irish Gold Cup Chase che ha confermato a ruolo d’indiscusso favorito alla gara omonima di Cheltenham Galopins De Champs. Alla viglia era poco più di un penalty per il potente rappresentante di Mrs Audrey Turley, ma le corse vanno vinte in pista soprattutto quando si parla di ostacoli, e il figlio di Timos ben gestito da Paul Townend non ha sbagliato l’appuntamento saltando perfettamente lungo il percorso. Favorito a 3/10 l’allievo di Willie Mullins, trainer alla dodicesima vittoria in questa corsa, ultimo successo quello di Kemboy nel 2021, ha galoppato tranquillo alle spalle della prima linea uscendo allo dopo la penultima fence, mettendosi bene a ridosso dello scatenato Fury Road e del compagno Stattler dopo il calo del leader Kemboy. Dopo la finale non c’è stata corsa, con Galopin des Champs sicuro verso la meta avanti al compagno Stattler interpretato da Patrick Mullins, che sul traguardo precedeva il portacolori di Giggistown. Paul Townend ha detto nel dopo gara: “Felicissimo del cavallo. Sto ancora imparando cosa può fare, è maturato molto ed era lì ogni volta che lo volevo. Quello che ha fatto all’ultimo e quello che ha fatto da lì di fronte mi ha impressionato. Sta facendo tutto per il verso giust, di fatto quello che ci sta mostrando ora, sono caratteristiche da vero e proprio cavallo da corsa maturo.”
Il primo atto della due giorni di Leopardstown, si era aperto con il grade one per novizi del Nathaniel Lacy & Partners Solicitors “50,000 Cheltenham Bonus For Stable Staff” Nov Hurdle, prova sui 4200 metri dove è arrivata la conferma di Good Land. Seconda vittoria di Gr1 per il trainer Barry Connell e il jockey Michael O’Sullivan dopo il successo ottenuto da Marine Nationale a Fairyhouse nel Royal Bond. Barry Connell aveva espresso grande fiducia verso questa corsa, subito dopo il bel successo nella maiden ottenuto proprio a Leopardstown nell’ultimo giorno del Christmas Festival, confermando che non sarebbe stata in dubbio la presenza del castrone in questa prova. Detto fatto, un esame superato a pieni voti per l’ottimo prospetto da Blue Bresil, castrone alla sua seconda affermazione in tre uscite sugli ostacoli che gli vale senza dubbio una voce nel prossimo Ballymore in programma a Cheltenham. Vittoria conquistata al termine di una corsa coraggiosa e di grande sostanza costruita sui fianchi dell’ospite inglese Wevaellbeencaught, entrando in scena dopo il calo dell’avversario nell’ultimo quarto di miglio, per poi sparare un’ultima frazione assai corposa con la quale non ha lasciato scampo ai suoi avversari.
Sette cavalli su nove dichiarati partenti rappresentavano la forte formazione del champion trainer Willie Mullins nel Donohue Marquees Spring Juvenile Hurdle di Gr1, prova che guarda al Jcb di Cheltenham per i giovani saltatori di quattro anni. Non è ovviamente sfuggita la vittoria al formatore di Closutton, che ha però dovuto ingoiare la perdità dell’imbattibilità dell’affascinante Lossiemouth, preceduta dalla compagna di box Gala Marceau per i colori di Kenneth Alexander, ampiamente battuta nel precedente confronto del Knight Frank Juveline Hurdle sempre a Leopardstown. Sfortunatissima la prestazione della grande favorita appartenente famiglia Ricci a 1/3, che dopo un salto slow causato paradossalmente dal crollo verticale della compagna di colori Jourdefete, che gli aveva garantito ritmo importante, ha perso battute decisive ai fini del risultato costringendo Paul Townend a circumnavigare il drappello, riproponendosi con buon piglio in retta d’arrivo senza riuscire ad impensierire in modo determinante la rivale. In sella a quest’ultima perfetta la gestione di Danny Mullins, subito a destra della nuova leader Cinsa, perfetta nel taglia fuori a Tekao per poi allungare dopo la finale. Lossiemouth resta la favorita per il Jcb a 13/8, dopo che aveva dominato il mercato a 6/5; Gala Marceau è adesso a 4 contro 1, un figlia di Galiway prelevata in Francia dalla formazione di Sylvain Dehez, notevolmente migliorata dopo la sua prima apparizione irlandese. “Paul (Townend) ha avuto un sacco di problemi, ma la vincitrice è una buona puledra e migliora continuamente”, ha detto Mullins. «Paul pensa di essere stato un po’ sfortunato, e mi ha detto che è finito molto forte per questo c’è grande rammarico. Spero solo che questa corsa non lasci il segno, ha avuto una corsa dura dalla terzultima recinzione a casa. Ha fatto uno sforzo enorme per una puledra giovanile, questo è ciò di cui sono davvero preoccupato e sarei stato più felice se Paul fosse stato forse, solo mani e talloni. Deve provarci per provare a vincere, ma per me, a meno che Danny non abbia commesso un errore all’ultimo, non sarebbe arrivato a quello.” Sul vincitore ha detto: “Pensavamo che avesse tutte le possibilità di venire qui oggi se fosse successo qualcosa. Lossiemouth aveva lavorato bene in casa, ma probabilmente Gala Marceau aveva più margini di miglioramento. Salta molto bene ed è una buona puledra.”
Ancora Willie Mullins protagonista nel Goffs Irish Arkle Novice Chase di Gr1, prova sul doppio miglio allungato che guarda all’omonima gara di Cheltenham. Atteso con Appreciate It imbattuto in due uscite sul chase, il trainer anche in questo caso ha compensato la debacle del favorito vincendo con uno splendido El Fabiolo sotto la gestione di Daryl Jacob, portacolori di Simon Munir ed Isaac Souede che aveva lasciato un’impressionante traccia nell’esordio sui grandi ostacoli a Fairyhouse. Nonostante un errore importante sul finire della retta opposta, il gelding da Spanish Moon ha saputo riorganizzarsi in modo alquanto produttivo, proponendosi ben carico ai fianchi del generoso leader Dysart Dynamo poco prima della retta d’arrivo, saltando bene la finale per poi allungare sul sorprendente Bunbridge capace di recuperare svariate lunghezze per battere sul filo di lana il falloso Appreciate It e Dysart Dynamo. El Fabiolo è stato acbbassato a 2-1 (da 4) per lo Sporting Life Arkle Novices’ Chase al Cheltenham Festival.
(Nella foto in alto Galopin Des Champs e Paul Townend –
PA Wire/PA Images)