In questi primi giorni di National Hunt, naturale che il champion trainer Willie Mullins sia sotto l’attenzione dei media. Il formatore di Closutton ha parlato dei suoi piani futuri, aprendo nuovamente la porta, semmai questa si fosse definitivamente chiusa, anche alla proprietà di Giggistown, lodando in modo particolare tutto il lavoro svolto in questi anni a favore delle corse ad ostacoli angloirlandesi da parte del team di Eddy e Michael O’Leary. Mullins ha poi sottolineato la possibilità che l’ex Champion Bumper 2021 Sir Gerhard per i colori di Cheveley Park, possa avere un’opzione per la Arkle più che la Champion Hurdle.
Mullins che per questione legate all’aumento delle tasse, perse circa 60 cavalli di Giggistown dal suo cortile causa le tasse, ha vinto con Don Poli la RSA Novices’ Chase 2015 al Cheltenham Festival e la Jewson Novices’ Chase con Sir Des Champs a Prestbury Park nel 2012, ha detto: “Nessuno ha litigato e sono sempre rimasto molto amichevole con Eddie, Michael e la famiglia. Qualcuno ha suggerito che avrei dovuto riavere qualche cavallo e ho detto che non ci sono problemi. Non c’è stato un grande incontro o altro, è stato molto semplice. È fantastico riaverli indietro e sono una grande squadra nelle corse irlandesi. Sono buoni per le corse di casa nostra e non solo, con tutti i soldi che hanno investito nel sistema in termini di sponsorizzazione e acquisto di cavalli point to point. La quantità di valore che Gigginstown dà alle corse irlandesi è immensa e lo hanno dimostrato nel corso degli anni. Non hanno paura di mettere i loro soldi e questa è una grande risorsa da avere come proprietario e siamo lieti di essere di nuovo insieme come una squadra.”
Willie Mullins si è poi soffermato sul vincitore della Ballymore a Cheltenham Sir Gerhard, che ha chiuso la passata stagione con un terzo posto deludente a Punchestown nella Champion Novice Hurdle. Il formatore di Carlow ha detto: “Devo fare una bella chiacchierata con i proprietari: quando ha vinto il suo primo ostacolo, aveva la forma di un cavallo da Champion Hurdle e ha vinto una point to point, quindi può andare a caccia di principianti. Sono rimasto un po’ deluso da un paio delle sue corse sugli ostacoli all’inizio della stagione, ho pensato che sarei andato a inseguirlo da principiante, ma più guardo più sono tentato di superare gli ostacoli con lui. Devo parlare con la signora Thompson e Chris Richardson, l’intero team di Cheveley Park, e vedere quali sono le loro opinioni. Immagino che punteremmo verso l’Arkle, ma non mi sorprenderebbe se fosse uscito a due miglia e mezzo, e non ho dubbi che non avrebbe problemi a tre miglia. Ma è molto acuto nel viaggio più breve e se riesce a saltare le recinzioni nel modo in cui salta gli ostacoli, potrei vederlo essere un cavallo Arkle.”
(Nella foto Willie Mullins)