Come nella migliori delle tradizioni gli eroi di Cheltenham Galopin des Champs,State Man e Jamsin de Vaux, hanno sfilato presso la località di Leighlinbridge preceduti dal suo allenatore Willie Mullins, Un evento al quale hanno partecipato numerosi appassionati e sostenitori, per accogliere nel migliore dei modi i due campioni nella contea di Carlow. “Abbiamo avuto un meteo più clemente rispetto allo scorso anno” – ha detto Audrey Turley – é un vero beniamino Galopin ed è stata bella la sua accoglienza. È silenzioso come un topo e si gode l’attenzione. Adora farsi fotografare. È entusiasta penso che sappia quando vince e ciò gli piace.” Il figlio di Timos è stato paragonato a soggetti di altissimo profilo come Arkle, Golden Miller, Best Mate e Kauto Star, e Turley ha rivelato che il suo defunto zio aveva fatto una previsione sulla sua meravigliosa carriera. ha offerto alcune parole profetiche in una fase precedente della sua carriera. Ha detto: “Mio zio Willie è morto a novembre, era un appassionato delle corse. Quando Galopin ha iniziato a mostrare il suo valore, ha detto seriamente che questo cavallo potesse essere un altro Arkle. Penso che si sia sicuramente guadagnato il diritto di essere nominato in quel gruppo di grandi campioni. Cheltenham era già la ciliegina su una torta. vincere un Savills Chase, una Irish Gold Cup e poi vincere la Gold Cup nel centenario, è qualcosa di incredibile e ci stiamo dando dei pizzichi per capire se è successo davvero. Ha solo otto anni, e la è cosa sorprendente. Ero terrorizzato prima della gara, tremavo assolutamente, ma tutto si è allineato nel migliore dei modi ed è stato fantastico. Avevo il cuore in gola quando abbiamo visto il cavallo libero, ma Paul lo ha gestito da campione.”
Paul Townend ha dichiarato: “Siamo rimasti estremamente delusi dopo il John Durkan. Quando campioni del genere vengono battuti è sempre deludente, ma dopo ha ribaltato la situazione molto velocemente ed ha corso al Dublin Racing Festival. Sono rimasto sorpreso riguardandolo, a Leopardstown sono stato in controllo per tutta la corsa. E’ così semplice da pilotare adesso. L’anno scorso non avrei potuto portarlo fino al primo posto come ho fatto quest’anno perché saremmo stati troppo brillanti, ma sono riuscito a mandarlo su di giri e ottenere la posizione ideale.”
Mullins ha detto: “È molto più maturo e questo significa che è migliorato. Adesso ha quell’età in cui è forte, maturo e ha risposto a tutte le domande che gli abbiamo posto in questa stagione. Al momento vogliamo anadare a Punchestown, sono molto felice perché è un cavallo molto duro e resistente. Ci sono ottimi premi in denaro lì, quindi speriamo di correre.”
(Nella foto Galopin des Champs, State Man e Jasmin de Vaux in sfilata – Photo by Patrick McCann)