IRLANDA. A Leopardstown State Man impeccabile nella Irish Champion Hurdle. Il ‘Doctor Dino’ batte la campionessa in carica Honeysuckle e si candida a principale alternativa di Constitution Hill alla prossima Champion a Cheltenham. Willie Mullins domina anche la seconda giornata con cinque vittorie; Mighty Potter, Davy Russell e Gordon Elliott si prendono il Ladbrokes Novice Chase

L’ultimo atto del Dublin Racing Festival ha proposto alcuni spunti interessanti sui quali poter riflettere. Il primo è senza dubbio quello del dominio mai posto in discussione di Willie Mullins, anche in quest’occasione protagonista con ben cinque vittorie di gruppo, che sommando le tre del sabato hanno portato ad otto sigilli cinque dei quali di Gr1 lo score personale del formatore di Closutton. Un fil rouge che continua senza interruzioni di sorta, se sommiamo le tredici vittorie conquistate nell’ultimo Christmas Festival, che evidenziano la preparazione di un team perfetto in ogni reparto del proprio organigramma. Palese dimostrazione è la giornata di questa domenica, dove i flop di Blue Lord e Facile Vega due caldi favoriti di giornata, sono stati compensati dalle vittorie di due buonissimi cavalli come Gentleman de Mee e Il Etait Temps.

WILLIE MULLINS

Ma andiamo con ordine. State Man vince e si conferma cavallo di assoluto valore e degno rivale del potente Constitution Hill alla prossima Champion Hurdle di Cheltenham. L’allievo di Willie Mullins ha spaccato la Irish sulle due miglia con un percorso calibratissimo da front runner, staccando netto in retta dopo che la detentrice della corsa Honeysuckle aveva tentato di togliere lo speed al portacolori di Mrs Donnelly. La scelta giusta di Rachael Blackmore non ha pagato, davanti a se un avversario in grandissima evoluzione, giunto alla quarta vittoria consecutiva di grade one dopo Morgiana e Matheson Hurdle in questa stagione.

“Sta maturando e migliorando tutto il tempo”, ha detto Townend. “È una gioia avere a che fare con lui. Non era la situazione ideale fare la corsa, quindi è stata una bella prestazione.” “Paul mi ha sorpreso quando è entrato sul ring, gli ho chiesto cosa avrebbe fatto e lui ha messo le cose a loro posto. Ha funzionato tutto nel migliore dei modi, il cavallo non è abituato a stare davanti ma ha saltato abbastanza bene e anche Paul ha pensato che fosse un po’ pigro galoppando in testa. Ha fatto tutto bene e non potevi chiedere di più. Molte persone dimenticano che ha vinto il County Hurdle e non lo vinci con un salto sciatto. A Punchestown potrebbe essere stata una gara lenta e quando è stata lenta si è preso il suo tempo. Quando deve essere acuto è in grado di saltare molto velocemente lo sa fare. Ha saltato come un campione di ostacoli, Paul è sempre stato in grado di capire che il cavallo rispondeva ad ogni sollecitazione.”

Capitolo Honeysuckle. E’ felice Henry de Bromhead nel dopo corsa, la campionessa da Sulamani ha fatto tutto ciò che doveva, non ha perso mai la barra dritta ed ha difeso il secondo posto da un ottimo Vauban. “È stata incredibile, brillante – ha detto De Bromhead – ha fan enormi, ma questa è la National Hunt che corre per te. Vedremo adesso cosa deciderà la proprietà, se fosse per me correrei ancora la Champion Hurdle, c’è anche un’opzione per la Mares.” Blackmore è stata inconsolabile in seguito, per tutto ciò che ha costruito in sella alla fenomenale saltatrice di Kennethn Alexander, cavalla che ha permesso alla Blackmore di andare stabilire dei record dove nessuna donna era mai giunta prima. “Ha corso una grande gara – ha detto di Honeysuckle – è deludente, ma è stata una cavalla così fantastica e ha corso di nuovo una super prova.”

Incredibile come i media abbiano accolto in maniera non troppo calda il vincitore State Man, ma che si siano concentrati su Honeysuckle, il che evidenzia quanto questa cavalla sia ormai penetrata profondamente nei cuori di tutti gli appassionati.

Nel resto della giornata belle vittorie di Genteleman De Mee nel Ladbrokes Dublin Chase, prova che guarda al Queen Mother, vittoria che ha compensato il flop di un Blue Lord favorito ad 1/4 irriconoscibile, adesso a 10 contro 1 dal cinque e mezzo precedente, e quella di Il Etait Temps nel Tattersalls Ireland Novice Hurdle, gara di riferimento al prossimo Sipreme di Cheltenham, dove l’allievo di Willie Mullins vale attualmente 6 a 1 dal 25 iniziale, mentre il glop di Facile Vega ha portato il portacolori della Trowell Syndacate da favorito sotto la pari a 5 contro 1.

MIGHTY POTTER E DAVY RUSSELL

Da segnalare lo splendido successo di Mighty Potter per Gordon Elliott nel Gr1 del Labrokes Novice Chase, tappa di avvicinamento al Turner’s Novice Chase di Cheltenham, dove il figlio di Martaline adesso è il favorito netto a 6/4. Elliott ha detto: “È un buon cavallo e abbiamo alcuni simpatici inseguitori alle prime armi. Jack (Kennedy) era pieno di fiducia dopo l’ultimo giorno. Abbiamo guardato la gara insieme ed era felice che Davy lo lasciasse andare avanti in quel modo. Più va avanti, abbassa la testa e galoppa. Ero un po’ nervoso. Pensavo che avremmo vinto la prima ma siamo stati un po’ sfortunati. Alcuni dei nostri pezzi grossi ieri non hanno corso e lui è stato il nostro primo vero giocatore a dover vincere. Adesso si sta sistemando meglio, prima che fosse così entusiasta. Mi piace che quando arriva davanti, sputa fuori tutto da il massimo.”

(Nella foto in alto State Man e Paul Townend)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram