Ormai prossimi alla vigilia del Dublin Racing Festival che si disputerà questo fine settimana a Leopardstown. Una due giorni ricchissima con ben undici corse di gruppo in programma di cui otto di primo grado. La prova di maggior dotazione nel primo atto del meeting irlandese sarà la Irish Gold Cup, canonico appuntamento sulle tre miglia con l’obiettivo su vista Cheltenham, prova nella quale rivedremo all’opera il campionissimo Galopin Des Champs. Vincitore in modo devastante del Savills Chase durante il Christmas Festival (23 lunghezze), il doppio eroe di Gold Cup netto favorito a 4/9, tornerà a confrontarsi con il sorprendente Fast Or Slow, allievo di Martin Brassil vera e propria bestia nera del campione targato Willie Mullins nel 2023, annata in cui lo ha battuto sia nella Punchestown Gold Cup che al rientro nel John Durkan Memorial Chase.
Molto incerto il Nathaniel Lacy & Partners Solicitors Novice Hurdle di Gr1 dove il champion trainer di Closutton guida il mercato grazie alla presenza di Predator Gold (2/1) e Loughglynn (4/1) con la cresciuta erede da Walk In the Park Jetara, allenata da Johanna Harrington, che tenta il salto a 9 vs 2 dopo aver vinto in bello stile sulla pista l’Irish EBF Mares Hurdle di Gr3.
Attesa anche per la doppia pedina di Willie Mullins formata da Storm Heart (13/8) e Salvator Mundi (4) nello Spring Juvenile Hurdle, il primo rappresentante di Giggistown devastante nella maiden di fine anno disputata Punchestown su terreno pesante, il secondo sconfitto dal compagno di colori attuale Sir Gino a Parigi, quest’ultimo vincitore a Kempton Park e poi splendido nella replica nel trial de Jcb Triumph a Cheltenham che gli vale ruolo di favorito al prossimo Gr1 di generazione al festival.
Infine l’Irish Arkle Novice Chase di grade one sul doppio miglio allungato, nel quale l’imbattuto Marine Nationale, perla plasmata meravigliosamente da Barry Connell con doppia vittoria di Gr1 Royal Bond – Supreme, pronto ad allungare la seria dopo il rientro in pompa magna a Leopordstown durante il Christmas Festival. Contro ci saranno avversari molto agguerriti come il cresciutissimo Gaelic Warrior per la famiglia Ricci, novità sul chase con una doppia vittoria in altrettante gare, devastante a Limerick nel Faugheen Novice Chase contro il compagno di allenamento Il Etait Temps. Found a Fifty per Gordon Elliott vincitore del Racing Post Novice, l’avversario più temibile in attesa che Willie Mullins sciolga le riserve sul deludente Facile Vega che potrebbe puntare alla corsa di domenica del Ladbrokes Novice Chase e lo stesso Il Etait Temps.
Proprio il Ladbrokes aprirà la parato di Gr1 nel secondo atto del Dublin Racing Festival, corsa nella quale c’è grande attesa per il McManus Fact To File allenato da Willie Mullins, indirizzato con scelta splendida dal master di Closutton al chase dopo le prove flat delle bumper. Il figlio di Poliglote dopo il buon debutto alle spalle di American Mike dove aveva dato la sensazione di poter vincere, ha poi dominato a Leopardstown nella sua seconda corsa demolendo il valido Zanahiyr. Resta in voce anche il potente Grangeclare West per Cheveley Park, altra scommessa meravigliosa di Willie Mullins visto ben intonato nella vittoria al Christmas Festival nel Neville Hotels Novice Chase.
Nel Derby Sale Novice Hurdle di Gr1 ci sarà grande attesa per l’astro cresente Ballyburn, quindi Dublin Chase e Irish Champion Hurdle con due grandi protagonisti annunciati come El Fabiolo (4 vs 11) che punta da favorito al Champion Chase di Cheltenham e State Man, (2/7) campione in carica della corsa, al momento il vero antagonista di Constitution Hill alla prossima Champion di Prestbury Park.
(Nella foto Dublin Racing Festival)