Resta imbattuto Readin Tommy Wrong, protagonista a sorpresa del Lawlor’s Of Naas Novice Hurdle di Gr1. Considerato come l’estremo outsider della corsa alla quota di 16 contro 1, l’allievo di Willie Mullins ha offerto una prestazione significativa sulla strada che porta al Ballymore, vincendo al termine di un finale vibrante sul compagno di allenamento Ile Atlantique. Ancora poco avvezzo al mestiere e con molto da imparare, il rappresentante di Simon Munir e Isaac Souede non ha mai perso contatto nonostante i salti poco fluidi, Daryl Jacob ha avuto molta pazienza nel mettere il figlio di Authorized sulle giuste coordinate, arrivando alla finale a stretto contatto del portacolori di Tony Bloom, che nel tratto piano sembrava aver preso margine decisivo sull’avversario, che proprio in zona traguardo metteva un’incollatura avanti al compagno di box. Willie Mullins piazzava al terzo posto per l’en plein Lecky Watson.
Jacob ha detto: “Avevo una bella posizione ma lui era sciatto nei salti all’inizio, l’ho semplicemente gestito e ho cercato di trovare un po’ di ritmo. Più la gara andava avanti, più iniziavo a sentirmi a mio agio. Dovevo semplicemente farlo aggiustare e dargli una stretta per entrare in in lizza dopo la terzultima. Ad essere onesti devo dire che il cavallo è stato molto coraggioso, Paul non si arrendeva mai. Pensavo che sarei arrivato a prenderlo abbastanza facilmente alla fine, ma l’altro cavallo ha continuato ad andare e mi ha spaventato un po. Parlando con Danny Mullins e Patrick Mullins, erano fiduciosi che avrebbe corso una grande gara. Bene il terreno e la distanza, mi sembra che possa arrivare alle tre miglia, ma questa è una decisione che non spetta a me.”
Paddy Power ha tagliato Readin Tommy Wrong a 7-1 (da 33) per il Baring Bingham Novices’ Hurdle, mentre Ile Atlantique è rimasta invariato a 8-1. Per il trainer di Closutton si è trattata della decima vittoria in questa corsa.
(Nella foto il team di Readin Tommy Wrong)