IRLANDA. Punchestown, Hercule De Seuil five timer nel BetVictor Proud Sponsors Of Irish Racing Novice Chase. Minella Indo torna con una splendida vittoria nel Coverage Chase

Primi squilli di un certo rilievo anche Punchestown, dove erano in programma due belle prove di Gr3. Attesa nel BetVictor Proud Sponsors Of Irish Racing Novice Chase, prova sulla distanza dei 3600 metri dove il favorito Hercule Du Seuil ha tenuto fede al pronostico, allungando a cinque la propria striscia di vittorie. L’allievo di Willie Mullins ha così insaccato tutte e tre le prove graduate per novizi di questo inizio sessione dopo i successi di Galway e Roscommon, confermando di esser un cavallo in completa evoluzione sul cui futuro ci sono molte strade percorribili. Mark Walsh ha preso il comando all’ingresso in dirittura d’arrivo, superando Senecia che aveva condotto per oltre tre quarti del percorso, con il nipote di Saint Des Saints in solitario alla fence finale, un po’ in riserva nell’ultimo flat avvicinato pericolosamente da Lucid Dreams, quest’ultimo capace di recuperare svariate lunghezze all’avversario senza però mai dare veramente la sensazione di poterlo battere.

Willie Mullins ha detto nel dopo gara: “Mark Walsh ha dovuto passare al piano b visto e considerato il cliché di corsa. Ha saltato bene quando Mark aveva bisogno di lui e a mio avviso ha fatto una grande prestazione per arrivare a vincere la quinta consecutiva. Se il tempo rimane asciutto potremmo rivederlo di nuovo e poi concedergli una pausa a metà stagione e tornare in primavera. Preferirei tenerlo al minimo viaggio se potessi, ma può arrivare a 2m4f. Mark sentiva che forse non voleva il terreno così morbido.”

Il secondo Gr3 di giornata era il Coverage Chase, dove era molto atteso il rientro di Minella Indo. Il laureato di Gold Cup 2021, finito pulled up all’ultima sua apparizione a Cheltenham, ha offerto una prestazione molto confortante sotto la gestione di Rachael Blackmore, proponendo un coast to coast ben calibrato con il quale preceduto Hurricane Georgie, allievo di Gordon Elliott protagonista di un gran finale dalla coda del drappello venendo sui resti dei compagni Delta Work e Conflated.

MINELLA INDO E RACHAEL BLACKMORE (casacca rossa)

L’allenatore vincente Henry De Bromhead ha dichiarato: “Minella Indo ci ha regalato tante belle giornate e sono felice di vederlo iniziare la sua stagione in questo modo. Il suo lavoro è stato davvero buono, ma era buono anche prima della Gold Cup e lì semplicemente non gli è andata come doveva. È stato un inizio complicato ma oggi ha saltato da un recinto all’altro benissimo, aveva le orecchie dritte e Rachael ha detto che gli è piaciuto molto. Sono anche felice che anche Barry (Maloney, il proprietario) che era presente. Lo abbiamo inserito nel Champion Chase di Down Royal ma mancano solo un paio di settimane, quindi vedremo. Possiamo goderci questa vittoria e decidere nelle prossime due settimane. Il Grand National è qualcosa di cui possiamo discutere. Venendo qui dopo la corsa della Gold Cup, non potevamo fare grandi progetti, ma ora siamo davvero incoraggiati per il proseguimento della stagione.”

Paddy Power e Betfair hanno tagliato Minella Indo a 50/1 per la Cheltenham Gold Cup.

(Nella foto in alto Hercule De Seuil e Mark Walsh)

Animated Social Media Icons by Acurax Wordpress Development Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram