IRLANDA. Punchestown, Galvin e Davy Russell perfetti nella Coverage Stakes, al rientro l’allievo di Gordon Elliott batte in volata il grigio Annamix. Embittered e Bryan Cooper ok nell’altro Gr3 di giornata

Seppur siano soltanto le prime schermaglie, Punchestown ha offerto un assaggio della stagione proponendo due prove di gruppo molto interessanti. La prima considerazione di giornata parte dall’atteso rientro di Galvin, il portacolori di Ronnie Bartlett che sfoderando una prestazione molto significativa sotto la gestione impeccabile di Davy Russell, ha timbrato subito il cartellino vincendo con pieno merito la Coverage Chase, battendo in volata l’ottimo Annamix della famiglia Ricci. Per il vincitore (sesta affermazione consecutiva) all’ultimo festival di Cheltenham del National Hunt Chase, un test importante contro due avversari di tutto rispetto e ben rodati come Annamix e Brahma Bull, in un epilogo non scontato nel quale il jockey di Youghal è stato esemplare nel gestire le risorse dell’allievo di Gordon Elliott, chiamato a rendere ben otto libbre ai suoi principali contendenti. Alla fence finale i giochi sembravano ormai fatti, quando il figlio di Gold Well molto seguito intorno alla pari, ha messo in campo tutto il suo potenziale per superare un generosissimo Annamix, che Danny Mullins aveva portato al comando dopo che Brahma Bull aveva gestito la prima parte di corsa. L’allenatore vincitore Gordon Elliott ha osservato: “Credo sia una buona prestazione, aveva peso impegnativo ed affrontava due ottimi cavalli. Adesso Down Royal sembra l’obbiettivo più scontato, è una gara di Gr1 (Champion Chase) che ha tutto il diritto di provare. Ci è mancato Listowel perché pensavamo che sarebbe arrivato un po’ troppo presto per lui; è un cavallo che sa fare tutto ciò che gli viene chiesto, è onesto e questa è stata una gara fortunata (settima vittoria) per noi. Potrebbe essere più un cavallo da Grand National che un cavallo della Gold Cup, ma sa come vincere in ogni caso.”

EMBITTERED E BRYAN COOPER

Ribalta la linea di Roscommon Embittered (Bryan Cooper) che nell’Extra Places Everyday At BetVictor Novice Chase, ha preceduto senza particolari problemi l’Harrington Exit Poll, battuto nettamente in fondo alla gara anche da Hurricane Georgie. Caduto nel Grand Annual a Cheltenham, l’allievo di Joseph O’Brien aveva pagato in qualche modo il voler anticipare un po’ troppo i tempi d’attacco proprio a Roscommon, ma in quest’occasione con due furlong in più le cose sono andate diversamente, come ha sottolineato anche nel dopo corsa Brendal Powell, assistente del trainer O’Brien.

(Nella foto in alto Galvin e Davy Russell posta gara)

Social Media Widget Powered by Acurax Web Development Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram