Willie Mullins ha completato con un altro poker il secondo ed ultimo atto del Dublin Racing Festival a Leoprdstown, ottuplo strepitoso che non ammette repliche sulla superiorità del formatore di Closutton. Il primo grade one di giornata arrivava con la vittoria di Fact To File nel Ladbrokes Novice Chase sui 4100 metri, gara ridotta a due unità dopo i forfait di Grangeclare West, problemi di natura fisica, Found A Fifty partente al sabato e American Mike per questioni legate al terreno. Nel match tutto in famiglia fra il favorito Gaelic Warrior e Fact To File l’ha spuntata il runner up di Jp McManus interpretato da Mark Walsh. Paul Townend ha condotto il rappresentante della famiglia Ricci al comando della corsa, quando un errore alla quart’ultima recinzione ha messo di fatto knock out il figlio di Maxios, incapace di riprendersi sul cambio di passo dell’avversario, cadendo poi alla fence finale. Un po’ troppo ardente nella fase iniziale, Gaelic Warrior non ha saltato nel migliore dei modi, il suo ritorno a mano sinistra non è stato dei migliori, a differenza di questo Fact To File che probabilmente come ha dichiarato Willie Mullins nel dopo gara, è migliore di quanto potessero realmente immaginare. Da capire se per Gaelic Warrior ci sia stato o meno qualche problema fisico. Fact To File adesso è il favorito a 2/1 (da 4) per il Turners Novices’ Chase al Cheltenham Festival con Gaelic Warrior salito a 5 vs 1.
Nessun problema invece per il promettente Ballyburn nel Gr1 del Tattersalls Derby Sale Novice Hurdle sulle due miglia, dove il figlio di Flemensfirth reduce da una strepitosa vittoria in maiden sulla pista, ha legittimato il ruolo di favorito intorno alla pari, sparecchiando la tavola con una corposa ed impressionante accelerazione finale, che adesso gli vale il ruolo di favorito al prossimo Supreme di Cheltenham. Mullins, impressionato, ha detto: “È stata una grande prestazione, sono felice. Ha incontrato gli ostacoli nel modo giusto. Paul era molto contento di come ha fatto le cose. Ha un portamento della testa basso e di solito è un buon segno in un cavallo, mi piace, ma non è carino per i fantini in certe situazioni: devi avere vera fiducia nel tuo cavallo.”
El Fabiolo completatava l’hat trick per il champion trainer, imponendosi in totale sicurezza nel Ladbrokes Novice Chase di Gr1, cristallizzando il mercato a 2/5 – 1/2 al prossimo Queen Mother Champion Chase. Per l’allievo di Willie Mullins si è trattata dell’ottava vittoria in undici gare, settimo successo consecutivo per il figlio di Spanish Moon che resta imbattuto sul chase. Townend ha detto: “Era un po’ impertinente all’inizio, ma lui è così. Ne ho mancato uno sulla schiena, ma un bel salto mi ha rimesso in corsa e ne avevo il controllo. È un cavallo enorme con un sacco di potenza. L’ho preso dalla parte sbagliata (Gentleman De Mee), stupidamente, a metà schiena, ma una volta che sono passato è stato grandioso.” Record attuale per il champion trainer che ha vinto tutte e sette le edizioni di questa prova.
Infine il nettissimo successo State Man nella Irish Champion Hurdle, che a questo punto rischia seriamente di essere una vera spina nel fianco al grande favorito Constitution Hill alla prossima Champion Hurdle. Nell’omonima gara di Leopardstown l’allievo di Willie Mullins non ha mosso un muscolo per battere la valida compagna di box Dinoblue, mostrando forma in gran crescendo sullo stile del successo conquistato al Matheson Hurdle durante il Christimas Festival, manifestando grande professionalità, impressionante velocità di base, la capacità di sapere scalare le marce in ogni circostanza ma soprattutto di proporre un salto fluido e snello che ne fanno un hurdler di altissimo profilo. Se nella passata edizione contro un Constitution Hill in versione aliena, sembrava impossibile un confronto fra i due, adesso anche per questioni legate al terreno, il match potrebbe essere decisamente più concreto, anche se il mercato resta stabile con l’allievo di Nicky Henderson a 1/3 e quello di Willie Mullins a 3 vs 1. Per il rappresentante di Mrs Donnelly si è trattata della 10 vittorie in 13 uscite, 7 vittorie di Gr1, mentre per l’allenatore è arrivato l’ottavo successo dopo le vittorie di Hurricane Fly (2011, 2012, 2013, 2014, 2015), e Faugheen (2016). Paul Townend ha detto nel dopo gara: “È così semplice e professionale, non gli importava che il cavallo di Daryl girasse al minimo davanti e saltasse a destra ed è una gioia fare qualsiasi cosa con lui. Sono uscito probabilmente in anticipo, ma stava andando bene e poi è andato alla grande. L’ho amato l’anno scorso e lo amo ancora di più quest’anno perché continua a vincere. Ha comunque dimostrato la sua superiorità sui cavalli qui ed è solo Constitution Hill che è d’intralcio. L’anno scorso credevo fermamente che avrei dovuto lavorare molto duramente per battere il resto dei cavalli; non sto dicendo che avrei battuto Constitution Hill, ma semplicemente non ho avuto la sensazione mai di poterlo battere, ma quest’anno sono convinto che gli daremo la giusta gara.”
(Nella foto State Man e Paul Townend)