Grazie ad una prestazione strepitosa, Galopin Des Champs ha concesso la replica nel canonico appuntamento natalizio del Savills Chase a Leopardstown. Imbattuto sui grandi ostacoli dublinesi, l’allievo di Willie Mullins, quest’oggi ben altro cavallo rispetto a quello visto al rientro nel John Durkan a Punchestown, ha saltato magistralmente per tutto il percorso, comandando le operazioni dai primi salti di gara. Fact To File, quest’oggi decisamente meno fluido rispetto al compagno di allenamento, si presentava ben carico alle spalle del rivale nell’ultimo quarto di miglio, ma la corsa finiva poco dopo la recinzione finale, quando Paul Townend accelerava in modo devastante dall’avversario, imponendosi da cavallo nettamente superiore. La vittoria odierna ha consegnato la nona affermazione a livello di Gr1 al magnifico erede da Timos, lanciato sul cammino che lo porterà a Cheltenham alla ricerca della sua terza Gold Cup Consecutiva. Il jockey vincitore Paul Townend ha detto: “Ero molto fiducioso, ho pensato che ci doveva essere qualche effetto speciale per batterci oggi, lui ha una grande volontà e amore per le corse, è completo, un grande professionista. Sappiamo che ci sono tanti buoni cavalli a giro, ma la prestazione di oggi ha certificato che ovunque possiamo andare, sarà difficile per chiunque batterlo.”
Trentacinque minuti prima, il favorito Home By The Lee si era imposto nel Savills Hurdle. Vittoria che ha dato la terza affermazione di Gr1 al suo allenatore Joseph O’Brien, dopo il successo di Banbridge al King George e di Solness nel Paddy’s Reward. Una grande prestazione quella offerta del figlio di Fame And Glory interpretato da JJ Slevin, già vincitore in questa corsa nell’edizione 2022. Vincitore a Navan al rientro nel Lismullen Hurdle, Jj gli ha dato una buonissima posizionandosi nel cuore del drappello, galoppando ben coperto all’inizio della curva finale, alle spalle del terzetto formato da Hewick, Asterion Forlonge e Sandor Clegane. Pur anticipato da Bob Olinger, il figlio di Fame And Glory sfoderava la sua proverbiale progressione nell’ultimo tratto di gara, volando via dopo la finale il rappresentante di Robcour per vincere comodissimo con ben sei lunghezze di vantaggio. O’Brien ha detto: “È una superstar ed è stato un cavallo fantastico per diversi anni. Ha avuto una ricomparsa davvero buona a Navan e questa è stata una grande prestazione. Abbiamo rimesso i paraocchi perché le sue migliori corse sono state con quelli. È sempre meno entusiasta nella sua seconda corsa di ritorno, ed eravamo un po’ preoccupati che avrebbe potuto fare un po’ troppo con loro, ma JJ lo ha sistemato bene e gli ha dato un ritmo meraviglioso.”
Nella giornata tutto facile per il favorito Impaire Et Passe (Jacob – Mullins) nel Gri 1 del Faugheen Chase disputato a Limerick, mentre nel Challow Novices Hurdle (Gr1) di Newbury, The New Lion (team Skelton) ha potuto proseguire la sua striscia da imbattuto che lo fa ben sperare per il Turners a Cheltenham, dove da 12 è scivolato a 4 contro 1 da favorito.
(Nella foto in alto Galopin des Champs)