La giornata conclusiva del Christmas Festival a Leopardstown, si è chiusa con il tradizionale Neville Hotels Hurdle di Gr1, prova sulle due miglia dove era molto atteso il return match di Punchestown fra la vincitrice Brightersdayahead e la stella di Willie Mullins State Man, i due erano giunti nell’ordine nel Morgiana Hurdle. La femmina allenata da Gordon Elliott si è confermata cavalla di alta classe, cementificando le parole di elogio espresse dal trainer di Cullentra a proposito della sua allieva, dopo il vittorioso rientro nel Bottlegreen a Down Royal. La vittoria ottenuta per larghissima dimensione (30 lunghezze) confermano la qualità di questa figlia di Kapgarde, amplificata senza alcun dubbio dalla prestazione estremamente deludente di State Man, apparso ben lontano dal quel campione ammirato in occasione della vittoria in Champion Hurdle a Cheltenham. In sella alla vincitrice un ottimo Sam Ewing che sta sostituendo in modo eccellente l’infortunato Jack Kennedy. Gordon Elliott ha detto nel dopo gara: “Godiamoci questa giornata. È una cavalla speciale e abbiamo sempre pensato che fosse la cosa più bella del mondo. Ero nervoso nel guardarla, in corsa mi stavo chiedendo se stessero andando troppo veloci, ma è andato tutto alla grande e lei è stata brillante. È bello ricevere il mio 100° vincitore di Grado 1, soprattutto per questi ragazzi che mi hanno sostenuto nel bene e nel male. Vorrei dire una parola a Jack Kennedy, è la sua cavalla e tornerà a cavalcare tutti questi cavalli quando sarà in forma. Sam Ewing sta facendo un lavoro brillante, ma Jack è il primo fantino.” Da segnalare il secondo posto di Winter Fog a 66 contro 1.
Brucia la sconfitta ma soprattutto la prestazione molto deludente di State Man, solo terzo al traguardo da favorito a 4/9. “Non ha fatto un solo metro, era completamente a terra: non era lui”, è stata la reazione immediata di Paul Townend. Quando gli è stato chiesto quanto tempo prima avesse capito che non era il vero State Man, ha risposto: “L’ho capito dopo essere atterrato in fondo al primo. Per qualche motivo, oggi non era se stesso.”
Brighterdaysahead vale adesso 7/2 nel Champion Hurdle, runner up di Constitution Hill a 4/6. Seguono a 6 Lossiemouth, 8 State Man, 10 Anzadam, 16 Sir Gino, 33 il resto, anche se la femmina di Giggistown potrebbe puntare alla Mares Hurdle al prossimo festival.
(Nella foto Brighterdaysahead e Sam Ewing)