La campionessa Honeysuckle ha effettuato un altro grande step della sua meravigliosa carriera. Raggiunto il Rathmore Stud di Peter Molony, consigliere di corse del suo proprietario Kenny Alexander, nella contea di Limerick, la figlia di Sulamani andata in pensione dopo la vittoria ottenuta nella Mares Hurdle al festival di Cheltenham, ha iniziato il suo percorso di fattrice. Coperta da Walk In The Park residente a Grande Stud, stallone chw ha prodotto numerosi vincitori da ostacoli, fra questi Douvan e Min per la famiglia Ricci, Honeysuckle è rimasta gravida da oltre due settimane e tutto sta procedendo nel migliore dei modi.
Molony ha detto lunedì: “Ha 16 giorni coperti oggi ed è una bella gravidanza dall’aspetto sano. Sono i primi giorni ma finora, tutto bene”.
Honeysuckle è famosa per avere un temperamento in qualche modo focoso, ma Molony ha spiegato che diventa un personaggio diverso durante i suoi periodi di inattività e questo si è esteso alla sua visita a Walk In The Park.
“È fantastica, è stata qui durante le vacanze estive ed è sempre molto rilassata, è una vera dolcezza quando è tranquilla e fuori nel paddock”, ha detto. “È solo che quando si allena ti mangerebbe vivo! Con le fattrici nubili sei sempre un po’ nervoso nel caso in cui possano prendere a calci lo stallone o fare qualcosa, ma lei si è comportata molto bene.”
Probabile che Honeysuckle venga sottoposta a un’altra scansione a circa 42 giorni per confermare che è ancora un puledro prima di avvicinarsi ad Alexander, proprietario del New Hall Stud nell’Ayrshire.
“Penso che Kenny sia molto ansiosa che la sua progenie nasca in Scozia, e poi se torna da uno stallone irlandese l’anno prossimo tornerà di nuovo qui”, ha detto Molony, che ha aggiunto che è improbabile che desiderino scoprirlo se Honeysuckle trasporta un puledro o una puledra.
“Aspettiamo e vediamo ciò che la natura ci offre.”
(Nella foto Honeysuckle e Rachael Blackmore)