Vitoria shock di Fastorslow a 20 contro 1 nella Gold Cup a Punchestown. L’allievo di Martin Brassil sotto la gestione dell’ottimo JJ Slvein, ha mandato a casa i suoi più illustri avversari Galopin des Champs (3/10) e l’ospite inglese di Paul Nicholls Bravemansgame, allungando da campione al salto finale per vincere con oltre due lunghezze di margine. Se Cheltenham ha lasciato scorie ai due più attesi della corsa, Punchestown ha evidenziato tale situazione, e alla luce di come sono andate le cose non ci sono altre giustificazioni in merito. Battuto nell’Ultima Handicap Chase a Prestubury Park dal vincitore del Grand National di Aintree Corach Rambler, il figlio di Saint Des Saints prelevato dalla formazione francese di Arnaud Chjaiullé Chaillé non aveva mai vinto in Irlanda e tantomeno una corsa di gruppo.
L’allenatore vincente Martin Brassil ha dichiarato: “È bello avere un vincitore di grado 1 qui, è uno dei nostri posti preferiti. JJ è stato gentile e simpatico con lui. Non ha mai avuto molto da fare e ho detto a JJ di cavalcarlo per finire secondo, non sai mai cosa succederà davanti a te. Non ha mai ceduto terreno ai suoi avversari, ceduto terreno ed è stato intelligente con le sue recinzioni. È un cavallo adorabile.”
Harry Cobden, jockey di Bravemansgame ha detto nel dopo corsa: “Non è andato bene al salto finale, ma sono sicuro che se anche avesse saltato come lui sa fare dopo una corsa fantastica, non avrebbe mai vinto.”
Nell’altro Gr1 della giornata nessuna sorpresa, con l’attesissimo Gaelic Warrior per la Ricci Family e la formazione di Willie Mullins, si è imposto nettamente confermando il gran momento di forma dopo il secondo posto conquistato nel Ballymore.
Splendida liedizione della Champion Bumper di grade one, con il favorito A Dream To Share che vola ancora una volta dopo il successo di Cheltenham, nulla da fare per lo stimato di Willie Mullins Tullyhill cavallo comunque di prospetto.
(Nella foto Fastorslow e JJ Slevin)