Gordon Elliott non si è lasciato scappare l’occasione. Al via con ben otto suoi allievi in un campo gara composto da dodici unità, il trainer di Cullentra ha conquistato il suo terzo Munster National Handicap Chase di Gr3 in ricordo di Jt McNamara grazie all’appoggiato Gevrey. Ben collocato sulla prima linea da Ricky Doyle, jockey già vincitore dell’Irish Grand National 2021 e nel Kerry National disputato a settembre con la riserva Desertmore House, il figlio di Saddler Maker secondo nell’Irish Grand National di quest’anno, ha ben saltato lungo il percorso prendendo come punto di riferimento i tre Giggistown, entrando in scena all’ingresso in dirittura d’arrivo, per poi allungare dopo la finale e controllare Largy Debut e Coko Beach.
Doyle ha detto nel dopo gara: “E’ stato abbastanza semplice per tutto il giro, saltava da un recinto all’altro ed era solo questione di attendere ed allungare scendendo dalla collina. Sapevo che aveva la forma fisica dalla sua parte, quindi volevo sfruttare questo aspetto. Avevo ripetuto la gara 100 volte prima, ma il piano A ha funzionato e alla fine lui ha fatto quello che avevo programmato. È un cavallo di taglia maneggevole ma va da A a B molto rapidamente. Questo è il mio primo vincitore per Gordon, quindi non è male come risultato, sono stato al Gordon’s nelle ultime due stagioni e, anche se avevo molte opportunità, in precedenza non ho avuto molta fortuna. Questo gioco è un grande girotondo e devi tenere tutte le porte aperte e mi piace andare da Gordon’s dove c’è un bel divertimento e cavalco dei buoni cavalli. Sono mattine divertenti e guidare un vincitore come questo è un grande vantaggio.”
L’assistente di Elliott, Lisa O’Neill, ha aggiunto “E’ fantastico, ieri abbiamo avuto una giornata fantastica e i cavalli stanno correndo bene. Su Gevrey abbiamo sempre avuto l’impressione che ci fosse un grosso piatto in lui ed è fantastico vedergli esprimere il suo potenziale. Ha molta resistenza, ama quel terreno e Ricky gli ha dato un giro fantastico. Gordon è tornato con un volo per Dublino stamattina insieme a Jack (Kennedy, fantino) e sono sicuro che stasera si riposeranno bene.”
(Nella foto Gevrey e Ricky Doyle)