IRLANDA. Galopin Des Champs rientro top nel John Durkan Memorial Punchestown Chase di Gr1. L’allievo di Willie Mullins è il candidato numero uno alla Gold Cup di Cheltenham. Appreciate It ok all’esordio sullo steeple con vista sull’Arkle Chase

Willie Mullins ha visto trionfare due delle sue migliori stelle del proprio roster nell’ineditoo lunedì pomeriggio di Punchestown. Rinviato per ghiaccio la scorsa settimana, il John Durkan Memorial Chase di Gr1 aveva in Galopin Des Champ un favorito quasi no betting (2/9), che ha legittimato tutta la propria classe vincendo al rientro in modo impressionante. Una prestazione che candida maggiormente il figlio di Timos, a ruolo indiscusso di favorito alla prossima Gold Cup di Cheltenham a 7/4 dal 5/2. Felice il suo mentore Willie Mullins nel dopo gara: “Era più rilassato e si è sistemato bene. Quando Paul voleva fare un grande salto, glielo ha dato e quando è andato vicino è stato in grado di farlo. Ci sono stati molti aspetti positivi da trarre in questa performance. Andare via da un quattro volte vincitore di grado 1 (Fakir D’Oudairies) è stato molto bello. Sembra che sarà in grado di giocare nei ranghi senior e non vedo l’ora che arrivi la sua prossima corsa. Al momento non ho in programma dove correrà, ma farà un’altra corsa prima di Cheltenham. È un cavallo da Gold Cup.”

Townend ha detto: “È così abile sulle fence, sta imparando e salendo molto. All’inizio dello scorso anno correva e lasciava volare i suoi recinti, ma oggi ha fatto tutto da professionista. Sul primo circuito c’è stato un giro di redini particolare, ma stava facendo tutto bene ed è fantastico vederlo essere così professionale ora. Ti dà un’idea di che cavallo sia, è fantastico averlo visto oggi.”

APPRECIATE IT

Rientro ad hoc anche di Appreciate It alla sua prima sullo steeple chase. Per il vincitore della Supreme 2021, fuori dalla scena per quasi 300 giorni dopo l’infortunio post Champion Hurdle, pur commettendo un paio di errori lungo il percorso ha fatto vedere di che panni si veste, manifestando di essere un cavallo teoricamente pronto per andare all’Arkle Chase.

Mullins, che in precedenza aveva avuto successo con Saylavee e Galopin Des Champs nel John Durkan, ha detto: “E’ uscito dopo molta assenza ed ha fatto il suo lavoro la davanti. Era molto pigro davanti e Jack Kennedy (al secondo posto in Top Bandit) lo ha mantenuto su di giri fino alla fine. Non potrei chiedere di meglio. Erano solo due miglia e vedremo come ne uscirà. Vedremo se c’è qualcosa da qui al Dublin Racing Festival. È un tipo da Arkle (Chase) e abbiamo altri cavalli in uscita nei prossimi giorni. Non so se sono bravi come lui, ma daremo loro l’opportunità.”

(Nella foto in alto Galopin Des Champs a Paul Townend)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram