IRLANDA. Galopin Des Champs leggenda. L’allievo di Willie Mullins vince per il terzo anno consecutivo l’Irish Gold Cup. Final Demand e Majborough devastanti, bene anche Hello Neighbour

Galopin des Champs ha realizzato l’impresa. L’allievo di Willie Mullins è il terzo cavallo dopo Jodami e Florida Pearl a vincere la terza Irish Gold Cup consecutiva, ultimo by pass in vista della Gold Cup in programma a Cheltenham fra circa un mese, teatro dove il figlio di Timos, proverà a realizzare un altro strepitoso record, ovvero quello di compiere l’hat trick nella gara clou al festival di Cheltenham. In testa da un capo all’altro, stroncando i suoi avversari con un ultimo quarto di gara formidabile, che gli ha consentito dopo il successo nel Savills Chase, di riprendere la sua formidabile marcia che adesso annovera ben 14 vittorie in 22 gare in carriera. Willie Mullins ha detto: “Paul ha una grande fiducia in lui, mi ha detto che sarebbe andato con lui senza nessun calcolo. Ha semplicemente saltato e galoppato per tre miglia e non sembrava che si fermasse mentre si avvicinava al traguardo. È semplicemente un vero campione. È stata una vera e propria gara di stayers. Ero concentrato sulla gara e sul superare l’ultimo, ma tutto ciò che era davanti a me sugli spalti si è alzato e non riuscivo a vedere, quindi ho cercato di guardare la televisione. Stavo cercando di guardare e vedere se c’era qualcosa che usciva dalle nuvole, ma quando l’ho rivisto era tutto a posto.” Paddy Power ha spostato da 8/13 a 8/11 Galopin Des Champs per la Gold Cup di Cheltenham.

MAJBOROUGH

Grande attesa anche per l’Irish Arkle Chase di Gr1 sulle due miglia, dove l’atteso Majborough, vincitore lo scorso anno del JCB Triumph Hurdle, ha offerto una prestazione monster che gli è valsa l’essere vero e proprio runner up dell’imbattuto Sir Gino, al prossimo Arkle Chase al festival di Cheltenham. Paddy Power infatti propone adesso l’allievo di Willie Mullins a 2/1 da 11/4, mettendo Sir Gino da favorito a 8/13 a 4/5. L’outsider Touc Me Not provava con la sua bella azione a mettere in difficoltà il figlio di Martinborough, che sulla curva finale aumentava in modo vertiginoso il ritmo, saltando comodo la finale per vincere con nove lunghezze di vantaggio, rallentato nel finale da Mark Walsh. Mullins nel post gara: “È stato molto bello, fantastico. Io lo guardavo dagli spalti, mentre tutti gli altri lo guardavano in TV. Tutta la folla diceva ‘ooh e aah’ ogni volta che lui si avvicinava a uno, ma guardandolo di lato non sembrava mai in pericolo, non sembrava mai sul punto di cadere. La telecamera ogni tanto mente. Mark è stato felice tutta la corsa, e non ho mai pensato che ci fossero problemi. “Lo ha tirato largo arrivando all’ultimo e ha fatto quello che doveva fare. Quello era il piano B. Il piano A era di piazzarsi dietro uno o due, ma Mark ha detto che quando è stata abbassata la bandiera ha visto solo la prima barriera ed è partito e non voleva interferire con lui.”

FINAL DEMAND

La giornata si era aperta con l’impressionante vittoria di Final Demand, nel Gr1 del Nathaniel Lacy & Partners Solicitors Novice Hurdle sui 4400 metri. Fortemente sostenuto alla quota di 8/15, il figlio di Walk In The Park ben impostato da Paul Townend, si isolava dalla compagnia in splendido stile, imponendosi per ben dodici lunghezze rispetto a Wingmen e Mozzies Star che erano stati gli animatori della corsa. Imbattuto in carriera dopo la vittoria in point to point e in una maiden di Limerick alla fine di dicembre, il nipote di Flemensfith ha lasciato molto soddisfatto il suo trainer Willie Mullins: “E’ stata una prestazione a mio avviso grandiosa, Paul gli ha dato una posizione ideale per tutto il percorso e il cavallo ha fatto perfettamente il suo dovere. Girando verso casa, quando ha iniziato a brontolare, mi sono chiesto cosa ci sarebbe stato nel serbatoio. Non pensavo che avrebbe avuto così tanta energia, per ciò che ha fatto in fondo, credo possa avere le stigmate di un campione e vincere un grade one così è fantastico.”Paddy Power ha dato come favorito Final Demand 7/4 da 5/1 per li Turners e 7/4 da 6/1 per l’Albert Bartlett.

HELLO NEIGHBOUR

Out la grande favorita Saint Lucie nel Gannon’s City Recovery & Recycling Services Juvenile Hurdle, il successo è andato con merito all’allievo di Gavin Cromwell, Hello Neighbour (85/40 al betting). Imbattuto nelle precedenti corse di Navan e Roscommon a cavallo fra la fine dell’estate e l’autunno, il figlio di Harzand aveva vinto di misura ma con grande sostanza il grade two del O’Driscolls Irish Whiskey Juvenile Hurdle, pur sbagliando molto lungo il percorso, dimostrandosi comunque cavallo in forte crescita. Un successo confermato in quest’occasione su identico tracciato e distanza, una performance edificante sotto la gestione di Keith Donoghue che il suo allenatore Gavin Cronwell ha commentato: “Sono semplicemente emozionato di aver vinto un Gr1. Non vincevo un grade one in Irlanda da oltre quattro anni, è semplicemente la natura di quanto sia competitivo qui. Credo che il cavallo sia davvero il prototipo di un campioncino, l’ho portato con me lentamente e ha risposto a ogni chiamata, spero che migliorerà ancora. Ci è sempre piaciuto ed è progressivo. Ho insistito molto per convincere qualcuno ad acquistarlo e per fortuna Paddy e Yvonne (Sheanon) lo hanno fatto. Complimenti a loro che sono stati coraggiosi nel mettere in gioco molto denaro.” Paddy Power lo ha declassato da 5/1 a 9/2 (nessuna scommessa sul non partecipante) per la Triumph Hurdle.

(Nella foto in alto Galopin des Champs e Paul Townend)

Social Media Integration by Acurax Wordpress Developers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram