IRLANDA. Fastorslow rompe l’incantesimo. L’allievo di Martin Brassil sconfigge per il secondo anno consecutivo il campionissimo Galopin des Champs nella Punchestown Gold Cup. Ok Dancing City, nel primo atto si conferma Mystical Power

Sei le corse di Gr1 nelle prime due giornate al Festival di Punchestown. Nel primo atto è arrivata la conferma del potente Mystical Power, capace di ribaltare completamente la linea del Supreme di Cheltenham, vincendo di grande sostanza il Champion Novice Hurdle. Cavallo che a due anni aveva mostrato poco o nulla nelle sue prime apparizioni a Closutton, il figlio di Galileo ed Annie Power reduce dalla bella e confortante vittoria nel Top Novices ad Aintree, diciotto giorni più tardi ha mostrato ancora una volta le sue grandi capacità, confermando di essere un cavallo tenace e resiliente che adesso vale 12 a 1 alla prossima Champion Hurdle 2025. Finale combattuto nel Champion Chase, con la favorita Dinoblue terza al traguardo, preceduta al termine di un bel dibattito finale dal vincitore Banbridge e l’eroe del Queen Mother Captain Guinness. L’allievo di Joseph O’Brien, vincitore nella passata stagione del Manifesto in quel di Liverpool, aveva vinto in bello stile al rientro il Silviniaco Conti, ma dopo la battuta d’arresto nel Ryan Air a Cheltenham, il figlio di Doyen collocato alle due miglia con la novità del paraocchi australiano, è riuscito nell’impresa (6/1) di battere il vincitore del Champion Chase al termine di una gara splendida condotta da JJ Slevin, che remando dalla coda del gruppo ha preso azione corposa venendo in retta d’arrivo vincendo per una lunghezza abbondante. Conferma anche per l’interessante Spillane’s Tower, portacolori di Jp McManus che dopo la confortante vittoria nel WillowWarm Gold Cup a Fairyhouse, ha allungato la propria striscia di vittorie manifestando grande motore e assoluta classe, un cavallo di sei anni che ha senza dubbio qualcosa di speciale, come detto dal suo allenatore Jimmy Mangan e che ha un futuro radioso davanti a se .

Nella giornata del mercoledì, il primo grade one era il Channor Real Estate Group Novice Hurdle, dove il favorito Dancing City a 7/4, soggetto vincitore di una maiden a Navan a metà dicembre, ha continuato la propria evoluzione invertendo la linea dell’Albert Bartlett di Cheltenham, dopo che il figlio di Feel Like Dacing allenato da Willie Mullins, aveva conquistato ad Aintree in modo assai convincente il Sefton. Da segnalare poi l’ennesimo successo targato Willie Mullins nel Champion Bumper di Gr1 grazie Redemption Day, un figlio di Blue Bresil che hja mostrato grande migliorie grazie all’ausilio del cuffino, infine l’attesissima Gold Cup, dove il grande favorito Galopin des Champs ha subito per il secondo anno consecutivo la sconfitta da Fastorslow nella Punchestown Gold Cup, non riuscendo a completare un clamoroso poker di vittorie dopo gli squilli nel Savills, Irish Gold Cup e Gold Cup di Cheltenham. La stella di Martin Brassil, vera e propria rivelazione di queste ultime due stagioni, ha confermato di essere un cavallo davvero buono battendo l’avversario più quotato per la terza volta sul circuito di Punchestown, considerando il successo nel John Durkan ad inizio sessione. Un successo che per il figlio di Saint des Saints vale adesso 7 a 1 per la prossima Gold Cup di Cheltenham, in sella JJ Slevin che si sta confermando ormai da tempo fantino di primissimo livello. Ottimo terzo posto per Hewick, il vincitore del King George che sul suo terreno ha ritrovato le migliori motivazioni. “Cheltenham è stato un punto piuttosto basso”, ha detto il pilota vincitore. “Tornare qui e vincere è incredibile. È stata una prestazione eccezionale, ha vinto abbastanza facilmente”.

(Nella foto Fastorslow e JJ Slevin)

Social Media Widget Powered by Acurax Web Development Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram