In questi giorni il jockey Davy Russell ha commentato il suo infortunio alla schiena che lo ha seriamente condizionato durante l’ultimo festival di Cheltenham, confermando che dopo la tre giorni di Aintree terminerà la sua carriera di fantino. Il tre volte champion jockey nativo di Youghal, ormai 43enne aveva annunciato il suo ritiro dopo aver vinto con Liberty Dance a Thurles il 18 dicembre, ma causa l’infortunio di Jack Kennedy che si è rotto la gamba per la quinta volta, tornò in pista venendo in corso all’emergenza di Gordon Elliott a Fairyhouse il 14 gennaio.
Decisione confermata quando Mighty Potter e The Goffer gli hanno dato una doppietta al secondo giorno del Dublin Racing Festival, ma una caduta da The Tide Turns lo ha lasciato con un infortunio alla schiena per gran parte delle corse fino a Cheltenham. A Prestbury Park Russell non è riuscito ad ottenere una vittoria, non correndo più da allora, confermando però che sarà presente ad Aintree e che i suoi impegni includeranno il secondo classificato del Glenfarclas Cross Country Chase, Galvin con una chance da 20a 1. Russell ha detto: “Probabilmente non è l’ideale finire come è andata a Cheltenham, quindi sarebbe bello, specialmente per Ronnie Bartlett, il proprietario di Galvin, fare bene con un soggetto che mi ha dato molto nel corso delle ultime stagioni.” Russell salterà ovviamente l’Easter Festival di Fairyhouse ma difficile prossa proseguire pensando a Punchestown. “Non lo so – ha detto Russell – é un po’ come mettere un sostituto d’impatto in una squadra. Sono contento di dove sono adesso, ma per quanto tempo riuscirei ad andare avanti fisicamente, non lo so. Potrei impegnarmi ad andare lì e so che sarei al 100% Punchestown è una settimana molto impegnativa, mentre Aintree mi da la possibilità di fare un paio di corse al giorno, situazione che non sarebbe così impegnativa. Certo, mi piacerebbe comunque finire in alto, ho avuto una carriera meravigliosa e ne ho amato ogni istante, e vorrei solo finire con un sorriso sul mio volto.”
Mercoledì, Elliott aveva anche sottolineato che non voleva che Russell finisse con la nota di Cheltenham. “Non credo che ci sarebbe modo migliore per lui di finire che correre nel National e, se Jack non torna indietro, ci saranno anche molte altre corse per lui ad Aintree”, ha detto .
Quel supporto ha rinvigorito Russell e lo ha convinto a tirare ancora una volta i dadi ad Aintree. “Gordon mi ha dato il suo pieno sostegno e mi vuole”, ha detto il partner del Grand National di Tiger Roll. “Una cosa è spingere per cavalcare, ma è molto più facile quando sai che vuoi andare a cavallo, è molto piacevole.”
(Nella foto Davy Russell)