IRLANDA. Ancora nel segno di Willie Mullins l’atto finale della quattro giorni di Leopardstown. Tripla per il champion trainer, State Man domina la Matheson candidandosi come miglior opzione a Constitution Hill alla prossima Champion; Gaillard Du Mesnil ok nel Neville Hotels Novice

Nel segno di Willie Mullins anche l’atto finale del Christmas festival a Leoparstown. Il formatore di Closutton ha conquistato anche le tre prove di gruppo in programma nel tabellone del giovedì, portando a tredici il bottino generale della quattro giornali natalizia irlandese. Nell ricca Matheson Hurdle di Gr1 sulle due miglia, State Man ha lanciato un ulteriore segnale di crescita che lascia ben sperare per il 2023. Il cinque anni da Doctor Dino appartenente a Mrs Donnelly, ha centrato la sua quinta vittoria consecutiva replicando il successo probante al rientro nella Morgiana Hurdle a Punchestown. Una prestazione importante e di alto profilo, perfetto e pulito in ogni passaggio ha battuto i compagni Vauban e Sharjah, situazione che apre un nuovo capitolo a ciò che sembrava definitivamente chiuso, ovvero quello della Champion Hurdle dove Constitution Hill resta attualmente il grande favorito.

Per Willie Mullins è stata la sua decima vittoria nella Matheson Hurdle, rimanendo estremamente soddisfatto anche dalla prestazione del rientrante Vauban, potente quattro anni che si presenta come un vero e proprio crack per il futuro. “È molto più avanti di dove pensavo fosse”, ha detto Mullins di Vauban. “Ha solo quattro anni e la gente tende a dimenticarlo. Ha viaggiato molto dolcemente. Tutti gli altri cavalli hanno corso alla loro maniera. Per la sua prima corsa a questo livello credo sia stato davvero eccellente.” Riflettendo sulla prestazione di State Man, Mullins ha dichiarato: “Continua a migliorare e penso che dopo oggi ci saranno ancora dei miglioramenti. Penso che Paul fosse molto contento di dove si trovava per tutto il tempo della gara. Stavamo discutendo su dove andrà dopo e il Dublin Racing Festival, speriamo di non avere battute d’arresto e se esce da questa corsa nel migliore dei modi non vediamo l’ora di correre nuovamente e poi forse andremo a Cheltenham in Marzo.”

Anche Townend è rimasto impressionato e ha detto che State Man si è sentito molto più acuto rispetto a quando ha vinto la Morgiana. “Ci aspettavamo una prestazione migliore rispetto all’ultima giornata e lui ce l’ha data”, ha detto Townend. Ha aggiunto: “Aveva bisogno di costruire qualcosa dalla corsa di Punchestown, e penso che possa ancora migliorare tanto. Stavamo andando molto più veloci della Morgiana e il suo salto era molto più fluido. Stavo cercando di rallentarlo a Punchestown. Ha saltato abbastanza bene da vincere un County Hurdle e questo è buono per me.”

Cinque contro uno per il Champion Hurdle il price di State Man.

GAILLARD DU MESNIL (Photo by Patrick McCann)

Willie Mullins aveva completato la doppietta con Gaillard Du Mesnil nel Neville Hotels Novice Chase di grade one, dopo aver vinto la prove delle mares di Gr3 con Shewearsitwell. Piaciuto a Cheltenham nello scorso festival nel Brown Advisory, il saltatore da Saint des Saints ben rientrato alle spalle di Mighty Potter nel Drinmore a Fairyhouse, il sei anni potrebbe tornare a Prestbury Park per la stessa prova o guardare al National Hunt.

Mullins ha detto: “Penso che continueremo sul percorso Grade 1. Potremmo tornare a Leopardstown per il Dublin Racing Festival e poi decidere se andare per il National Hunt Chase o il Brown Advisory. Non sono sicuro che Patrick abbia ancora un’opzione migliore per il National Hunt Chase, ma non ho avuto modo di chiederglielo. Penso che altri cinque furlong o giù di lì non gli farebbero alcun male.”

(Nella foto in alto State Man e Paul Townend)

Floating Social Media Icons by Acurax Wordpress Designers
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram