Willie Mullins chiude in bellezza il Festival di Punchestown, conquistando anche gli ultimi due Gr1 a disposizione. Nel Champion Four Year Hurdle, prova vinta lo scorso anno dall’ottimo Vaubam, il master di Closutton si è imposto con l’attesa Lossiemouth precedendo i compagni di allenamento Zarak The Brave e Gala Marceau. Favorita a mezzo la figlia di Great Pretender non ha fallito l’appuntamento con la vittoria, confermando tutto il suo grande potenziale a disposizione, replicando di fatto la vittoria conquistata a Cheltenham nel Jcb.
Willie Mullins ha detto neldopo gara: “L’abbiamo comprata in Francia da Yannick Fouin e siamo stati abbastanza fortunati da prenderla. Pensi di comprare sempre buoni cavalli, ma questa puledra sembra essere una spanna sopra, se consideriamo cosa è successo a Leopardstown e come ha superato la stagione. Tornare qui oggi, è stato incredibile per una puledra di quattro anni. Avrà bisogno di una lunga pausa per riprendersi. È stata molto brava con noi. Non vedo l’ora che arrivi il Mares’ Hurdle il prossimo anno. Normalmente quei giovani lavorano per rimanere sugli ostacoli bassi, mi chiedo solo se potrebbe essere una puledra campionessa tra due anni?Ha enormi riserve ed è sana. Metà della battaglia per essere un buon cavallo è essere sani. Abbiamo così tanti cavalli di talento, ma non sono sani e perdono un anno. Guarda ad esempio soggetti del calibro di Monkfish e Asterion Forlonge questa settimana, se fossero sani potrebbero vincere molto di più. In qualsiasi sport i migliori giocatori si infortunano e le carriere finiscono, e le corse non sono diverse.”
Out l’ospite Love Envoi nel Mares Hurdle, il champion trainer ha messo a segno un bel colpo con Echoes In Rain, femmina da Authorized che aveva messo a segno il trial del Limeston Hurdle a Naas. Ottava vittoria in carriera per la rappresentante della Barnane Stud, vincitrice nel 2021 del Champion Novice prima di essere indirizzata ad una stagione flat.
“Davvero impressionante” – ha detto Mullins – ancora una volta Paul l’ha cavalcata con totale sicurezza, sta trasferendo la sua fiducia ai suoi cavalli e loro ne sono entusiasti. Sta migliorando tutto il tempo. È dura con se stessa, ma ora sta solo imparando a sistemarsi. Probabilmente torneremo sul Flat con lei, ma le corse in piano la sconvolgono un po’, la rendono troppo eccitata per questo lavoro. Vedremo e faremo una bella chiacchierata con i proprietari. È stata molto coinvolta a Cheltenham, ma penso che stia maturando.”
(Nella foto in alto Lossiemouth vs Zarak The Brave)