INGHILTERRA. Warwick, Jonbon rientro top nella Highflyer Novices. All’esordio sullo steeple chase, il campione di Jp McManus allenato da Nicky Henderson, ha lasciato una splendida impressione candidandosi di fatto a favorito 2/1 alla prossima Arkle Chase di Cheltenham

Nicky Henderson ha potuto gioire e rilassarsi dopo la vittoria di Jonbon nella Highflyer Novices Chase a Warwick. Nella settimana che vedrà l’attesissimo rientro di Constitution Hill il prossimo sabato ad Ascot nella Coral Hurdle, il formatore di Seven Barrows attendeva con trepidazione l’esordio sui grandi ostacoli di Jonbon, in pista dopo la pausa post vittoria della Top Novices di Gr1 ad Aintree. Pagato 570 mila sterline a Goffs nel Novembre 2020 da Jp McManus, il figlio di Walk In The Park aveva conosciuto soltanto in un’occasione la sconfitta, ad opera del più forte compagno di allenamento vincitore di Supreme a Cheltenham (Constitution Hill) approdando poi a Liverpool per il suo primo grade one della carriera. Sette vittorie ed un secondo posto per il fratello del campione Douvan, anch’esso vincitore di Arkle Chase nel 2016, destino che accomuna anche quell’Edwardstone che lo scorso anno passò da Warwick prima di vincere l’Arkle. Dopo la prestazione odierna Paddy Power ha tagliato da favorito (2/1) l’allievo di Nicky Henderson, che a Racing Tv nel post gara ha dichiarato: “Siamo sempre stati convinti che questo fosse il suo mestiere, l’anno scorso era un ostacolista di altissimo livello e c’era solo un cavallo troppo buono per lui, che attendiamo questo sabato in quel di Ascot, ma a parte questo non c’erano novizi migliori l’anno scorso. È quello che speravamo, ed è un enorme sollievo dopo la prova di oggi. Salta, galoppa, è stato molto bravo e piacevolmente rilassato. È stato perfetto, a dire il vero.” Nulla da fare per il rivale dichiarato Monmiral, cavallo molto stimato dal suo allenatore Paul Nicholls, mai in grado di essere competitivo con il vincitore.

Jonbon, castrone di sei anni con padre materno da Saints Des Saints, è allevato da Mr Lotfi Kohli, ha guadagno circa 155 sterline nella sua breve carriera, il che fa ben sperare il magnate irlandese di prendersi con gli interessi i denari spesi, dopo averlo acquistato due anni fa vinta la sua prima gara in point to point a Dromahane.

(Nella foto Jonbon a Warwick)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram