Willie Mullins torna a vincere la King George VI Chase grazie all’impresa shock dell’outsider Tornado Flyer (28 vs 1) firmata dal nipote Danny Mullins. Venti anni fa il suo primo successo da allenatore con Florida Pearl e Adrian Maguire, il champion trainer di Closutton ha rischiato il clamoroso en plein, se il grigio Asterion Forlonge non fosse caduto all’ostacolo finale. Mai laureatosi a livello di primo grado, unica vittoria nella Racing Post Champion Bumper Flat Race For The Conyngham Cup di Gr1 nell’ormai lontano Aprile 2018 a Puchestown, piazzatosi in un paio di occasioni in prima categoria vedi la Ryanair Chase allo scorso festival di Cheltenham e nel John Durkan 2020, il figlio di Flemesnsfirth era rientrato nel Memorial effettuando un prudente warm up sulla media distanza di tutto rispetto. Prestazione enorme per il portacolori della T F P Partnership che ha letteralmente spazzato via i propri avversari, incapaci di proporre argomenti seri da opporre al castrone di otto anni, andati letteralmente incontro al vincitore strada facendo. Pulled up Chantry House, eclissatosi a metà curva finale il leader e detentore della corsa Frodon, Clan Des Obeaux ha fatto la propria parte dando mai la sensazione di poter restare competitivo rispetto all’allievo di Willie Mullins, dopo che uno spumeggiante Saint Calvados poi giunto terzo, aveva espresso il meglio di se imboccando la retta d’arrivo; alle spalle dei primi il grigio Asterion Forlonge che Bryan Copper aveva nascosto fino a quel momento. La retta è stata senza storia, Tornando ha snocciolato vibrante progressione alla penultima recinzione, Asterion Forlonge ha dato per un attimo l’impressione di poter andare a prendere il compagno di allenamento, vanificando tutto per una brutta ricezione al salto dopo la fence finale. “Non pensavo che fosse completamente fuori dal giro – ha detto nel dopo gara Danny Mullins – questa è una gara competitiva e il mio cavallo ha sempre promesso qualcosa d’interessante per un traguardo di questo livello. Sapevo che aveva qualcosa di buono in mano andando via, ha iniziato a prendere vita prima della penultima recinzione e andando verso il traguardo ero in grado di continuare a gestirlo bene seppur in fondo fosse comprensibilmente al minino. Non mi sarebbe dispiaciuto che Asterion Forlonge arrivasse in fondo, perché penso che mi fosse rimasto ancora per lottare la corsa, sono felice.” A proposito di Willie Mullins Danny ha aggiunto: “Quando corri per Willie hai sempre una possibilità, non importa quale sia il prezzo. Sono sempre lì i suoi cavalli con un’occasione giusta. Il 2021 è stato un anno fantastico per me, ho avuto più vittorie ai vari festival, e coronare il tutto con una King George è fantastico. È una delle gare clou della stagione.”
Nessun problema per la campionessa Epatante nella Christmas Hurdle di Gr1. Per l’allieva di Nicky Henderson si tratta della seconda vittoria nella classica di Santo Stefano dopo quella del 2020, battuta lo scorso anno dal grigio Silver Streak, la portacolori di Jp McManus ha viaggiato e saltato con entusiasmo tenendo sempre sotto controllo Not So Sleepy, soggetto con il quale aveva fatto pari merito a Newcastle. Non ci sono mai stati pericoli per la sette anni interpretata da Nico de Boinville, che con uno scatto prolungato ai 400 ha tenuto a debito distacco il secondo classificato Glory And Fortune (28/1) che Soaring Glory. “Sono molto consapevole che sto solo tenendo caldo il sedile per il povero Aidan Coleman che stava guardando la corsa da casa e sono fortunato ad entrare per questo giro – ha detto il jockey vincente Nico de Boinville – si sentiva benissimo su un terreno che potrebbe essere più morbido dell’ideale. È stato un pasticcio tattico, ma devi sfruttare al meglio queste situazioni e via avanti e avanti.”
Il primo Gr1 di giornata era la tradizionale Kauto Star Novices Chase sulle tre miglia, dove Bravemansgame si è dimostrato troppo forte anche per Ahoy Senor. Harry Cobden ha montato l’allievo di Paul Nicholls con grande attenzione per finalizzare un dominio alquanto palese che gli è valso il taglio a 3/1 per il Brown Advisory Novices’ Chase at Cheltenham.
(Nella foto in alto Tornado Flyer e Danny Mullins – Photo by Getty Images)