Vincere a Cheltenham é il sogno nel cassetto, il frutto proibito di tutti gli addetti ai lavori, jockey, allenatori e proprietari che ogni anni attendono con trepidazione il festival, speranzosi d’inserire il proprio nome in quel libro di storia che resterà per sempre. E’ la Coppa del Mondo degli ostacoli, un traguardo per il quale si può lavorare tutta la vita senza mai raggiungerlo, attraversare per primo la linea d’arrivo di Prestbury Park, e godere del tripudio e degli applausi della cornice umana del maestoso impianto di Evesham Road, resta francobollato nel Dna di ogni operatore National Hunt. Ancor più difficile se poi non sei irlandese o inglese, situazione che spesso hanno sperimentato gli ottimi saltatori francesi, che in rare occasioni vedi ad esempio Easysland nel Glenfarclas Cross Country Chase nel 2020, è riuscito a conquistare tale traguardo sotto la regia del fantino Jonathan Ploganou e la preparazione di David Cottin.
Gabriel Leenders, allenatore francese trapiantato a Chateau Les Landes, è riuscito a vincere a Cheltenham lo scordo 28 Gennaio nientemeno che il Cleeve Hurdle grazie al saltatore Gold Tweet, che alla sua prima giù per la collina si è imposto in splendido stile ritagliandosi un posticino al prossimo Stayer’s Hurdle. Piazzatosi e vincitore a livello di gruppo in Francia, il figlio di On Est Bien approderà alla maratona di Giovedì 16 Marzo, Leenders fiducioso di una buona prova avrà al suo fianco Herni Le Farceur per la formazione di Hugo Merienne, vincitore lo scorso tre dicembre del
Prix Leon Olry Roederer (Gr3).
Leenders ha detto in questi giorni: “Siamo pronti a correre nella grande corsa. Il cavallo è rilassato e preparato. Lavoerà questa settimana al sabato e poi una galoppata tranquilla sull’erba mercoledì prima della corsa. Salta veloce ed è un cavallo molto forte. Non ha grande stazza, ma è molto forte. Se lo seguiamo, ha un finale veloce, perfetto in una gara inglese. Se la corsa non sarà non è un problema. Se la corsa sarà costante, non è un problema. Si rilasserà e avrà abbastanza per finire bene.”
Francia che potrebbe presto mettersi in vista nel prossimo trimestre con diversi partenti, vedi ad esempio l’affascinante imbattuto allievo di Noel George Il Est Francai,s che sembra pronto a correre in Gran Bretagna non dovesse optare per la Grand Course de Haies de Auteuil, una piccola invasione che ricordano tanto le uscite oltre la Manica del grande Francois Doumen qualche anno fa. Gli esperti dicono che i cavalli stranieri si sciolgono ancor prima di arrivare al nastro di partenza della corsa, ma Leenders non si preoccupa di questo e pensa soprattutto al grande entusiasmo che accompagna questa trasferta: “Sono tutti entusiasti, penso che molti francesi verranno al Festival e lo seguiranno, perché è molto eccitante per la Francia, molti giovani allenatori francesi che hanno lavorato in Irlanda e in Inghilterra sono venuti a Cheltenham come visitatori. È un po’ un sogno per noi venire qui, è come la World Cup per il calcio, quindi è giusto provarci.”
(Nella foto Gabriel Leenders)