Shishkin è tornato con pieno merito alla vittoria. Nel Denman Chase di Gr2 disputato a Newbury, l’allievo di Nicky Henderson ha risolto la pratica con la qualità che gli appartiene, sotto la gestione attenta da parte di Nico De Boinville, bravo nel saper ben distribuire gli ultimi parziali della corsa. Visto tagliare il traguardo da vincitore nell’ultimo meeting di Aintree nel Bowl Chase di Gr1 2023, il rappresentante di Mrs Donnelly ha dato risposte confortanti in proiezione Cheltenham cancellando definitivamente l’amara parentesi di Ascot (partenza rifiutata) e la sfortunata caduta a due recinzioni dalla fine nel King George. Il Denman Chase rappresenta di fatto il primo successo stagionale per il figlio di Sholokhov, che ha saputo superare anche i dubbi legati al fondo di quest’oggi molto pesante.
“È davvero bello fare ammenda per quello che è successo a Santo Stefano, ha detto De Boinville a ITV Racing. È fantastico averlo così, il cavallo ha galoppato fino al traguardo senza problemi su questo terreno. Il progetto adesso è quello di faro sentire tranquillo e felice sino al suo prossimo impegno.”
Una giornata fortemente positiva per Nicky Henderson e Nico de Boinville, che grazia alla bella performance di Iberico Lord nel ricco Betfair Hurdle, hanno ottenuto una clamorosa doppietta regalando al master di Seven Barrows, che aveva vinto questa corsa nel 2012 con il vincitore di Gold Cup Long Run.
Ritirati Editeur du Gite e Calico per le questioni legate al terreno, conseguente la caduta di Boothill e il pulled up di Amarillo Sky, il favorito Edwardstone ha corso praticamente da solo vincendo con ben 40 lunghezze di vantaggio su Funambule Sivula nel Game Spirit di Gr2.
(Nella foto Shishkin)