Edwarstone ha vinto con stile impeccabile il Tingle Creek di Gr1 a Sandown Park. Tolto dalla dichiarazione dei partenti per ben due volte all’inizio della stagione causa il terreno troppo scorrevole, l’allievo di Alan King alla sua prima uscita stagionale, ha superato l’esame di Portsmouth Road cogliendo l’occasione sul gradito fondo soft, sparecchiando la tavola con un’accelerazione quanto mai irresistibile dopo aver attraversato la pond fence. I bookies hanno reagito in modo importante alla prestazione del vincitore dell’Arkle Chase di Cheltenham, tagliando la sua quota per il prossimo Champion Chase da 8 a 11 vs 4. Una manifestazione quanto mai legittima considerati gli avversari superati quest’oggi, in modo particolare il campione in carica Greaneteen, una sorta di fenomeno del tracciato sul quale aveva vinto per due edizioni consecutive fregiandosi anche del successo della Celebration Chase in Primavera, e quel Shishkin che dopo i problemi fisici nel Champion Chase di Cheltenham che gli erano costatti una lunga pausa, rientrava dando mai la sensazione di poter essere un fattore, corsa troppo veloce per il portacolori di Mrs Donnelly.
Il jockey vincitore Tom Cannon ha detto nel post gara: “Non potevo credere a quanto stavo andando bene, ho scavalcato il recinto dello stagno e poi me ne sono andato. Bellissimo cavalcare un cavallo come lui, devo dire che è stata un’incredibile prestazione, una sorta di vero allenamento considerato che venivamo qui per la prima volta.” King ha detto: “Siamo stati secondi alcune volte, e questo significa molto. Ad essere onesti, è un enorme sollievo aver vinto oggi. Ho detto a Tom che oggi non era determinante e quindi volevo che non premesse troppo, ma tutto è andato con estrema semplicità.”
Un’ora prima era andata in scena la Henry VIII Novices Chase, secondo grade one del pomeriggio. Gara nella quale non ha sbagliato l’atteso Jonbon, allievo di Nicky Henderson che dopo l’esordio vincente sul chase a Warwick, ha confermato la buona impressione imponendosi per ben otto lunghezze su Boothill. Salto molto fluente, ottima progressione finale che non ha lasciato scampo, un test assai probante che gli vale un 2 vs 1 al prossima Arkle Chase di Cheltenham.
Soddisfatto il jockey vincitore Aidan Coleman: “Mi ha letteralmente entusiasmato. Tutti sanno che sono il più grande fan del cavallo, lascia che il cavallo sia il cavallo e mi diverto a guardarlo mentre fa quello che sa fare meglio. È stata una prestazione fantastica ed è stato un vero piacere. Lo guido da poco più di un anno e non ho guadagnato il mio compenso per lui. È un merito essere coinvolto con il team e i ragazzi hanno fatto un ottimo lavoro con lui.” Il fratello di Douvan è stato se stesso esuberante per tutta la gara e ha prodotto alcuni salti audaci, ma Coleman ritiene che questo dovrebbe essere considerato in modo positivo. “Vuole solo andare avanti, il che non è male. È il giro più facile che puoi ottenere e lo mantieni semplice e senza complicazioni. È così divertente da gestire.”
(Nella foto in alto Edwardstone e Tom Cannon)