INGHILTERRA. Sabato la Ascot Chase di Gr1 con il detentore della corsa l’irlandese Fakir D’Oudairies, contro l’allievo di Joseph Patrick O’Brien Shishkin, per il quale Nicky Henderson dirà si ma solo in caso di fondo più molleggiato, Paul Nicholls rilancia il cresciuto Pic D’Ohry

Si preannuncia una bella edizione quella della Ascot Chase in programma questo sabato alle 16.35 ora italiana. Nicky Henderson ha annunciato la presenza di Shishkin che vinse il Clarence House nella passata stagione, prima di finire pulled up al Queen Mother da favorito sotto la pari. Il campioncino della famiglia Donnelly ha deluso al rientro stagionale nel Tingle Creek a Sandown Park vinto dal crack Edwardstone, nel corso della pausa al figlio di Sholokhov era stata riscontrata una rara malattia ossea, adesso il peggio sembra scongiurato tanto il formato di Seven Barrows è preoccupato soltanto dal fatto che il fondo non sia troppo scorrevole.

“Voglio parlare con Chris Stickles e vedremo”, ha detto Henderson. “Quel giorno è stato veloce, troppo veloce anche per Constitution Hill. Sono sicuro che stanno annaffiando, c’è solo Newbury che non può annaffiare, quindi spero che Ascot lo abbia fatto. Se il terreno dovesse essere molto scorrevole possibile che vada direttamente a Cheltenham. Probabilmente avrebbe dovuto andare al Champion Chase, ma sono rimasto impressionato dal cavallo di Gary Moore Editeur du Gite quando sembrava che Edwardstone avesse vinto la corsa. Il Champion Chase sembra più aperto quest’anno, ma Shishkin ha corso come un cavallo che vuole più metri e spero di avere ragione, non mi va di vederlo correre come ha fatto a Sandown Park.”

Henderson quindi fiducioso di rivedere Shishkin al meglio della forma, ed in caso di terreno almeno morbido ci sarà, contro però il detentore della corsa Fakir D’Oudairies, che dopo il rientro alle spalle del fenomenale Galopin des Champ nel Morgiana a Punchestown, ha rifinito la preparazione vincendo chiaramente un secondo a Thurles. L’allievo di Joseph Patrick O’Brien resta attualmente il favorito della corsa a 2 contro 1, ritirato Allaho dalla Ryanair Chase in programma a Cheltenham il 16 Marzo, il portacolori di Jp McManus potrebbe rafforzare il ruolo di favorito a questo grade one che attualmente lo vede 3/1 nell’antepost, una corsa nella quale Shishkin è a 9/2, Conflated 6 e Blue Lord 7/2.

Resta in lista d’attesa anche Pic D’Ohry, che Paul Nicholls ha visto crescere in maniere esponenziale nell’ultima stagione, un cavallo divenuto più forte con il passare del tempo, migliorato sensibilmente anche a livello caratteriale e quindi maggiormente maneggevole. Il portacolori di
Mrs Johnny de la Hey non ha sbagliato nulla in questa sessione di corse, dopo il rientro vincente a Newton Abbott il gelding di Turgeon ha poi messo in cassaforte il Peterborough Chase ad Huntingdon replicando in bello stile il Silviniaco Conti Chase di Gr2 a Kempton Park.

Millers Bank a 8 contro 1, First Flow, Minella Drama, e Aye Right potrebbero completare il campo gara.

(Nella foto Fakir D’Oudairies)

Animated Social Media Icons by Acurax Responsive Web Designing Company
error: Content is protected !!
Visit Us On TwitterVisit Us On FacebookVisit Us On Instagram