Fine settimana di alto livello quello in programma nel Regno Unito. Oltre al già citato Coral Hurdle (Gr2) di Ascot dove è atteso il rientro di Constitution Hill, si disputeranno due prove classiche di primo grado del programma autunnale national hunt, Betfair Chase ad Haydock Park e Morgiana Hurdle a Punchestown.
Confermata definitivamente la presenza di A Plus Tard nella Betfair Chase, l’allievo di Henry De Bromhead pronto a difendere il titolo conquistato nella passata stagione, culminata dalla devastante vittoria nella Gold Cup di Cheltenham. In una corsa che purtroppo non riesce ad accogliere un numero importante di partenti, la media resta intorno alle quattro cinque unità, il campione della Cheveley Park affronterà quattro avversari di buonissima levatura, ma che di fatto almeno sulla carta, non dovrebbero rappresentare un grosso ostacolo al castrone da Kapgarde. Nigel Twiston Davies ripresenterà il veterano Bristol De Mai, che in caso di pioggia potrebbe rivestire i panni dell’avversario più temibile, soggetto che ama in modo particolare il circuito di Newton-le-Willow sul quale ha vinto questa corsa nel 2017 – 2018 e 2020 (cadde nel 2021). Il formatore di Nauton crede ancora nelle potenzialità del rappresentante di Simon Munir, tanto che in questi giorni ha dichiarato: “Sto facendo un po’ di danza della pioggia, speriamo che continui a piovere. L’acqua è prevista per martedì e mercoledì, quindi dovrebbe andare bene per noi. Adora Haydock. Sarebbe bello vederlo andare e vincere di nuovo. È davvero in ottima forma e ovviamente non vediamo l’ora di correre. È una vecchia gara, dura, ma ce ne sono solo cinque. Spero che prima o poi chiameranno la gara con il suo nome.”
Nel campo gara ci saranno Protektorat per Dan Skelton, 18 lunghezze dietro A Plus Tard quando fu terzo a Cheltenham, al via anche Eldorado Allen per Joe Tizzard. A completare il quintetto ci sarà Frodon per con Paul Nicholls, alla sua seconda corsa dopo la wind surgery e il successo netto di Wincaton nel Badgeer Beer Premier Handicap di Gr2. Nicholls ha detto: “Sembra stare bene, e l’ho confermato stamattina” ha detto a Betfair. Non si sa mai, ce ne sono cinque confermati al momento e penso che sinon ci saranno altri in pista. Sabato potrebbero esserci solo tre o quattro corridori e l’intenzione al momento è quella di correre con lui. Clifford (Baker) dice che è uscito bene dalla gara (Badger Beer) e manca un mese alla King George, quindi, finché non sarà disperatamente pesante, probabilmente andremo.”

A Punchestown domenica la Morgiana di grade one sulle due miglia. Dieci delle ultime undici edizioni sono state vinte dal champion trainer Willie Mullins, che da Closutton ha iscritto ben sette soggetti, fra questi Sharjah che ha primeggiato nel 2021, corsa che aveva vinto anche nel 2018, portacolori della famiglia Ricci che non corre dallo scorso 2021 quando infilò Morgiana a Matheson Hurdle, il suo compagno di colori Saldier, vincitore della Morgiana nel 2019 ma assente dallo scorso Febbraio. Il crack Sir Gerhard probabile venga rimandato al chase, Saint Roi, State Man, Echoes In Rain e il potente Vauban vincitore di JCB e Champion Four Year Hurdle, gli altri in voce del formatore di Carlow. Pied Piper vincitore della Wkd Hurdle a Down Royal e Teahupoo sono le due pedine per Gordon Elliott, Jesse Evans per Noel Meade l’unico extra rispetto ai due top trainer.
(Nella foto in alto A Plus Tard)